Cesenatico
Alluvione autunno 2024, a Cesenatico fondi dalla Protezione civile
Un milione di euro per completare i lavori di ripristino

A circa sette mesi di distanza dagli eventi alluvionali che, lo scorso autunno, hanno colpito Cesenatico, è in arrivo un nuovo finanziamento.
Fondi arrivati e danni registrati
Si tratta, fa sapere il Comune, di oltre un milione di euro dalla Protezione civile regionale per completare i lavori di ripristino. L’Amministrazione si è già fatta carico, nell’immediatezza degli eventi, di 713mila euro di lavori di somma urgenza con una stima dei danni totale che si attesa invece su 1,5 milioni. I fondi della Protezione civile saranno utilizzati per coprire in parte le opere di ripristino necessarie e si aggiungono a un finanziamento di 290mila euro arrivato nei mesi scorsi.
I lavori ancora da affidare
Nelle opere ancora da affidare, come rende noto il Comune, una delle prime voci è quella relativa a lavori di ripristino degli idrovori delle acque bianche, con la sostituzione di pompe e quadri elettrici. Alla scuola Arfelli sarà necessario un intervento per l’ammaloramento della guaina in copertura. Alcune somme saranno impiegate per ulteriori interventi sulla pubblica illuminazione e altre per gli abbattimenti di alberature che presentano un’elevata propensione al cedimento. Ci sarà anche un intervento per ovviare al problema dello sprofondamento di alcune lapidi al cimitero del capoluogo.