Alpini in adunata a Rimini: concerto del coro “Grigna” nella chiesa di San Girolamo

ll Meeting di Rimini, in occasione della 93esima Adunata nazionale degli Alpini (5-8 maggio), partecipa alla festa di centinaia di migliaia di persone che saranno presenti a Rimini e a San Marino, con la proposta del coro “Grigna” dell’Associazione Nazionale Alpini, sezione di Lecco. “Il Bello è lo splendore del vero” è il titolo dell’appuntamento che si terrà sabato 7 maggio alle 21 nella chiesa di San Girolamo, a Rimini (viale Principe Amedeo, 65).

Il coro, diretto da Riccardo Invernizzi, eseguirà alcuni tra i più famosi canti del repertorio alpino e di montagna, da Il testamento del Capitano a La Leggenda della Grigna, intervallati da letture in tema. Al termine del concerto è previsto un breve intervento del direttore del Meeting Emmanuele Forlani.

Durante i giorni dell’adunata, dal 5 all’8 maggio, il Meeting renderà disponibile gratuitamente al link meetingrimini.news/K2 la mostra Siamo in cima! La vetta del K2 e i volti di un popolo, che racconta la conquista, avvenuta il 31 luglio 1954 a opera di due italiani (Compagnoni e Lacedelli), del K2, “il tetto del mondo” e la spedizione di sessant’anni dopo, nel 2014, con Michele Cucchi e Simone Origone, guidati da Agostino Da Polenza.

Ha una storia lunga e gloriosa il Coro Grigna, che sarà protagonista del concerto del 7 maggio a Rimini.

Fondato nel dicembre 1958 a Lecco, ebbe subito come direttore Giuseppe Scaioli, allora allievo di Conservatorio. Preso il nome di una delle più belle montagne del lecchese, il coro Grigna è da sempre interamente composto da dilettanti, in maggioranza alpini in congedo, che hanno trovato, nello studio e nell’esecuzione dei canti una fonte di piacere e di intima soddisfazione. Nel 1967 è divenuto Coro dell’Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Lecco.

Si è imposto, in poco tempo, all’attenzione degli appassionati e degli esperti per l’ottima qualità delle esecuzioni evidenziata anche da incisioni tecnicamente e artisticamente apprezzabili, con un repertorio di canti alpini, tradizionali e d’autore. Ha inciso vari lp e cd, e in oltre 60 anni di attività ha eseguito più di 2mila concerti sia in Italia sia all’estero (Andorra, Austria, Belgio, Francia, Svizzera, Spagna, Ungheria e Vaticano).

Nel 2014, con il compimento del suo ottantesimo anno di età il maestro Giuseppe Scaioli lascia la direzione del Coro al suo allievo di sempre Riccardo Invernizzi.