ALTzheimer 2022, prosegue lo screening gratuito di prevenzione

Prevenire è meglio che curare. È quello che stanno mettendo in pratica anche i giovani del Rotaract. “Visto il grande successo del ‘Progetto ALTzheimer 2022’ – dice la presidente del Rotaract Karina Fedorenko – promosso dal nostro club con il Rotary di Cesena e la farmacia di Sant’Egidio in occasione della giornata mondiale dell’Alzheimer dello scorso settembre, verranno effettuate nuove giornate di screening gratuito con cadenza bisettimanale fino a Natale”.

I prossimi appuntamenti si terranno domani, venerdì 4 novembre (le prenotazioni sono già tutte piene) e venerdì 18 novembre, sempre nei locali della farmacia Sant’Egidio diretta da Roberta Calisesi.

“Lo scopo del service è quello di poter identificare in età precoce sintomi relativi all’Alzheimer – aggiungono i promotori – o di altre malattie neurodegenerative in una fase di pre-demenza, al fine di combatterle e contrastarne attivamente il decorso. Inoltre, a livello socio-sanitario, lo scopo è quello richiamare l’attenzione del territorio sull’importanza della prevenzione per contrastare l’esordio e la velocità di progressione delle malattie neurologiche e neurodegenerative”.

Lo screening, che è rivolto a persone di almeno 55-60 anni, viene svolto dal docente dell’università di Bologna e ricercatore dell’università di Torino in Neuroscienze cognitive, Simone Battaglia.