Dall'Italia
Anche il Teatro Bonci è “monumento nazionale”
Nell’aula della Camera è stato approvato ieri con 172 si, 46 no e 65 astenuti il testo unificato delle proposte di legge che puntano a dichiarare “monumento nazionale” i teatri italiani.
Il provvedimento, che contiene un elenco di 408 teatri, tra cui il Teatro Bonci di Cesena, passa ora al Senato.
Nel testo appena approvato, oltre a un nuovo elenco di 408 teatri presentato dalla Commissione Cultura presieduta da Federico Mollicone (rispetto ai 46 originari), che meriterebbero il riconoscimento di “monumento nazionale”, si prevede che possano comunque essere dichiarati tali, “i teatri la cui edificazione risalga ad almeno 100 anni” o quelli “la cui programmazione sia rivolta ad attività di spettacolo dal vivo con il concorso finanziario pubblico“. Hanno diritto al riconoscimento anche quei teatri “il cui edificio” sia stato riconosciuto di “interesse culturale“.
“Molti teatri comunali dell’Emila-Romagna saranno riconosciuti monumento nazionale, tra cui il Teatro Alessandro Bonci di Cesena e il Teatro Comunale di Cesenatico – scrive in una nota l’onorevole Rosaria Tassinari, membro della Commissione Cultura della Camera -. È nostro dovere sostenere e promuovere la nostra cultura e il nostro patrimonio artistico e architettonico inestimabile, apprezzato in tutto il mondo e il provvedimento approvato va in questa direzione. La regione Emilia-Romagna vanta un patrimonio culturale e architettonico di grande importanza di cui siamo orgogliosi e che riteniamo fondamentale per il lavoro di promozione e diffusione della cultura teatrale su tutto il territorio”.
*** NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO ***