Rubicone
Andrea Sirotti Gaudenzi parla delle regole nel mondo virtuale
Domenica 14 gennaio alle 10 nell’aula magna della Rubiconia Accademia dei Filopatridi a Savignano sul Rubicone l’accademico Andrea Sirotti Gaudenzi, avvocato cassazionista e docente universitario, terrà una relazione sulle regole di Internet e le responsabilità nei social.
Il rispetto delle regole nel mondo virtuale è importante, e lo è ancora di più se si pensa alla diffusione dei social network, che consentono oggi a ciascun utente della rete di trasformarsi in fonte di comunicazione. Testi, documenti, immagini, opere audiovisive vengono caricati nelle pagine personali e, successivamente, condivise da altri utenti, amplificando così quanto pubblicato da ciascuno di noi.
L’esperto spiegherà come comportamenti semplici come la pubblicazione di un post possono provocare conseguenze di gravità eccezionale, con rischi che coinvolgono profili di responsabilità civile e penale.
La consapevolezza dei rischi appare però ancora oggi ridotta, se si pensa che la maggior parte degli utenti non si rende ancora conto del fatto che esistono strumenti giuridici in grado di colpire duramente gli illeciti in rete.
L’incontro è aperto al pubblico.