Valle Savio
Aperto il cantiere sulla provinciale 26 del Carnaio

Oggi, lunedì 26 agosto, è stato consegnato il cantiere sulla strada provinciale 26 del Carnaio al km 9+500 in località Fonte Paolina nel comune di Bagno di Romagna. Uno degli interventi più complessi messi in campo dalla Provincia di Forlì – Cesena e finanziato dall’ordinanza 13 della struttura commissariale per la ricostruzione.
La SP 26 denominata “Carnaio” è classificata di tipo F – Strade locali (extraurbane o urbane), la carreggiata, nel tratto interessato dai lavori, ha una larghezza media pari a circa 6,80 m e presentava barriere di sicurezza guardrail nel tratto interessato dal movimento franoso.
I lavori che verranno realizzati dal consorzio Conscoop attraverso la ditta Clas di Bagno di Romagna per un importo di quasi 2 milioni di euro e dureranno circa 9 mesi (270 giorni), prevedono il ripristino del tratto stradale completamente franato a causa del dissesto generato a seguito dell’alluvione di maggio 2023, mantenendo la sezione stradale a doppio senso di marcia come la carreggiata preesistente, ripristinando il guardrail e realizzando un nuovo sistema di drenaggio superficiale e interstiziale dell’intera area.
L’intervento verrà realizzato utilizzando il bypass esistente, realizzato in somma urgenza a pochi giorni dall’alluvione, per garantire la viabilità con senso unico alternato. Le lavorazioni prevedono il ripristino della vecchia sede stradale attraverso l’utilizzo di terre rinforzate e palificate a valle, mentre a monte verranno installate geostuoie di contenimento.
Nella foto la consegna lavori alla presenza di Daniele Valbonesi consigliere provinciale, Enrico Spighi sindaco di Bagno di Romagna, tecnici della Provincia, ditta Clas