Valle Savio
Appuntamenti in alta Valle Savio, tra spiritualità e storia
Fine settimana a Bagno di Romagna con i Giorni del Capitano. A fine agosto festa nel territorio di Verghereto
Fine settimana a Bagno di Romagna con i Giorni del Capitano. A fine agosto festa nel territorio di Verghereto
Fumaiolo fest
Manca ormai un mese alla tre giorni del Fumaiolo Fest, dal 29 al 31 agosto a Verghereto. Un appuntamento giunto alla seconda edizione che saluterà, per così dire, l’estate e nella prima giornata si intrecceranno spiritualità, tradizione e convivialità con la 𝑭𝒆𝒔𝒕𝒂 𝒅𝒊 𝑺𝒂𝒏𝒕’𝑨𝒍𝒃𝒆𝒓𝒊𝒄𝒐, a cura della Pro Loco di Capanne, venerdì 29 agosto.
Un appuntamento che si svolge all’omonimo eremo delle Balze, tra i boschi dell’anima e del silenzio. Messe (alle 8, 9,30, 11 col vescovo don Pino, 16 col vescovo Douglas) e rosario (15,30) accompagneranno i pellegrini in un percorso di raccoglimento e fede. E dopo il cammino, il 𝑷𝒓𝒂𝒏𝒛𝒐 𝒅𝒆𝒍 𝑷𝒆𝒍𝒍𝒆𝒈𝒓𝒊𝒏𝒐 all’associazione Radici (via Don Quintino Sicuro, 10 – Capanne), per ritrovarsi intorno a una tavola e condividere sapori autentici con cibi del territorio.
Il giorno seguente, sabato 30 agosto, ci sarà la possibilità di effettuare un’affascinante escursione a piedi o a cavallo alla sorgente del fiume Savio sul monte Fumaiolo, a cui farà seguito una degustazione di prodotti locali. Dalle 16 invece al centro Visite Moia si terrà un festival musicale con The Urgonauts, Casa del Vento ed Etta alle 20, accompagnati da un servizio di ristorazione.
Per domenica 31 agosto sono in programma escursioni dal centro Visite Moia fino a Capanne, sempre a piedi o a cavallo, con pranzo in loco. A chiudere la rassegna uno spettacolo di improvvisazione teatrale “A veglia con Altrove” in piazza San Giovanni nel pomeriggio.
I giorni del Capitano
Intanto, ieri sera ha preso il via a Bagno di Romagna la rievocazione storica “I giorni del Capitano” a cura della Pro Loco locale.
Oggi pomeriggio, dalle 17,30, ci sarà un grande raduno di gruppi storici, con balestrieri, musicisti e sbandieratori. Inoltre si terrà l’anteprima della “Gara della Balestra”. Alle 21 da piazza Ricasoli prenderà il via il corteo storico, seguiranno spettacoli in notturna con danze e bandiere.
Il gran finale sarà domani, domenica 27 luglio. Si partirà alle 17,30 con la Giostra del Saracino, seguirà alle 21 il giuramento del Capitano con il rito dei doni con acqua termale, spighe e tessuti ed il passaggio della chiave. A seguire danze storiche e spettacolo finale in piazza Ricasoli.
Ogni sera sarà possibile anche assaggiare presso l’Hosteria del Capitano la cucina medievale per immedesimarsi in tutto e per tutto nell’epoca rinascimentale.