Artisti e poeti in corte Dandini

Ialrio Sirri, Franco Casadei e Gilberto Vergoni alla bottega di Sandra e Urbano fotografi

Ilario Sirri (foto: Sandra e Urbano fotografi, Cesena)

Tornano ad accendersi le “Vetrine d’artista” nella bottega di Sandra e Urbano fotografi in corte Dandini, nel cuore del centro storico di Cesena.

Statuine e formelle

Il primo artista è l’attore cesenate Ilario Sirri, qui nell’inedita veste di scultore, che presenterà 12 statuine di terracotta e 18 formelle in maiolica ingobbita. Le opere verranno svelate domani mattina alle 10.30 dalla curatrice della piccola rassegna: la critica d’arte e organizzatrice di eventi culturali Francesca Caldari. “Ogni statuita è un piccolo ritratto capace di suscitare sorrisi e riflessioni, conservando intatta la poesia della materia e del gesto ceramico, mentre sul piano espressivo giocano con un registro tra commedia e malinconia – spiega Caldari -. Le formelle, che si ispirano a scrittori, poeti e personaggi famosi, si distinguono per la loro capacità di coniugare abilità tecnica e profondità espressiva, offrendo un’esperienza artistica che va oltre la semplice rappresentazione, trasformandosi in una meditazione sulla memoria e sull’identità”. Sono opere da guardare lentamente, lasciandosi toccare non solo dalla bellezza della forma, ma dalla verità che sanno evocare.

Teatro e scultura

Ilario Sirri, classe 1959, ha sempre coltivato fin da bambino la passione per il disegno e la pittura, mentre l’interesse per il teatro è arrivato più tardi. Ha partecipato, tra le altre, a “Vernice art fair” all’interno dello spazio curato dall’artista argentino e talent scout Oscar Dominguez, e alla mostra “Oltre il contemporaneo” curata da Paolo Degli Angelini alla Galleria Farini Concept di Bologna.

Pomeriggio in poesia

La mattina arte e il pomeriggio poesia. Sempre domani, alle 17, la bottega di Sandra e Urbano ospiteranno i poeti Franco Casadei e Gilberto Vergoni che leggeranno i loro versi e dialogheranno con la giornalista Elide Giordani. L’incontro si concluderà, come da tradizione, con un momento di convivialità offerto dagli affabili padroni di casa.