Auto alluvionate, ok della Regione per il rimborso del bollo auto

L’idea, avanzata dal consigliere regionale della Lega Massimiliano Pompignoli, di rimborsare la tassa automobilistica a quei cittadini che, per cause di forza maggiore, hanno dovuto rottamare il proprio veicolo alluvionato per acquistarne uno nuovo, ha messo tutti d’accordo.

L’Assemblea legislativa regionale ha votato all’unanimità l’ordine del giorno collegato alla manovra di assestamento presentato da Pompignoli con le firme delle consigliere del Pd Lia Montalti e Manuela Rontini e della consigliera di Fdi Marta Evangelisti, in cui si impegna la giunta regionale “a valutare la possibilità di rimborsare ai proprietari delle auto alluvionate quanto già versato in materia di bollo auto per l’anno 2023, con conseguente demolizione del veicolo entro il termine previsto dalla Dgr 973/2023 (31 agosto 2023).”“Questa è una piccola vittoria per le comunità alluvionate – commenta Pompignoli -. Si è già detto che oltre alla tragedia umana ed abitativa, l’alluvione ci ha lasciato in eredità il dramma delle auto intrappolate nel fango e nell’acqua, per le quali molti cittadini avevano già pagato il bollo. Quella di restituire quanto già versato in termini di tassa automobilistica a chi ha subìto un danno alla propria auto e successivamente ha dovuto comprarne un’altra, è una decisione di grande maturità politica, che i partiti hanno saputo assumere in piena sintonia, con la piena collaborazione dell’assessore al Bilancio Paolo Calvano”.

“Siamo consapevoli delle ingenti spese che le famiglie e le imprese stanno sostenendo per il ripristino di case ed attività – dicono le consigliere Dem Rontini e Montalti -. Tutto questo a fronte di un Governo che ancora, a quasi tre mesi dalla tragedia, non ha chiarito nulla in merito a risorse e modalità da destinare al pieno rimborso dei danni. Per questo stiamo cercando, per quanto possibile, con tutte le risorse e gli strumenti a disposizione della Regione, di alleviare questa condizione difficile, nella speranza che prima o poi anche il Governo guidato da Meloni comprenda la gravità della situazione e finalmente agisca”.

Le modalità e i termini per chiedere il rimborso del bollo verranno chiariti in una successiva delibera della Giunta regionale.