Avis di Cesenatico, aumentano i donatori

I numeri del 2025. Sabato 28 febbraio l'assemblea annuale

Foto archivio

Tempo di assemblea anche per l’Avis comunale di Cesenatico.

Assemblea annuale Avis

La sala riunioni dell’Ospedale “Guglielmo Marconi” di Cesenatico (in via Abba, 102) ospiterà la 59esima assemblea annuale dei soci della sezione comunale Avis. L’appuntamento è per sabato 28 febbraio alle 10.

Il programma del congresso

Il presidente Alessandro Alberti introdurrà i lavori con una breve relazione. A seguire il revisore dei conti Roberto Poni procederà con la lettura del bilancio consuntivo del 2025 e del bilancio preventivo del 2026 con le principali linee di programma. Al termine dell’assemblea avrà luogo la cerimonia di premiazione dei donatori benemeriti con diplomi, medaglie e distintivi. Saranno oltre 143 i soci premiati, di cui 57 premiandi con 8 donazioni rame, 33 con 16 donazioni argento, 34 con 24 donazioni argento dorato, 9 con 50 donazioni oro, 6 con 75 donazioni oro con rubino, 3 con 100 donazioni oro con smeraldo e 1 premiando con oltre 120 donazioni oro diamante. Le benemerenze vengono offerte come di consueto dalla RomagnaBanca Credito Cooperativo Italiano, l’istituto che sostiene tutte le attività principali dell’associazione.

I dati del 2025

“L’obiettivo di Avis – spiega il presidente Alberti – è quello di incrementare il numero delle donazioni, sia di sangue intero sia di plasma, per far fronte alle sempre maggiori richieste degli ospedali in relazione alla cura delle malattie, alle richieste per gli interventi chirurgici e le prestazioni sanitarie. Il lavoro svolto nel 2025 è risultato positivo perché alla fine dell’anno sono state effettuate 2.129 donazioni, di cui 1.377 di sangue intero, 744 di plasma da aferesi e 8 di piastrine. I donatori nuovi sono stati 119, invece quelli sospesi in modo definitivo per età o problemi di salute sono 93″.

Avis: “vogliamo tutelare la salute dei cittadini”

Per Avis Cesenatico “si tratta di dati molto confortanti. Ogni anno che passa si registra un incremento di soci anche giovani, segno evidente di una sensibilità sempre più forte da parte delle persone, unita anche alla voglia di partecipare con entusiasmo a questa piccola-grande impresa sempre più stimolante e utile per gli abitanti dell’intero territorio cesenate. L’obiettivo è sempre quello di tutelare al meglio la salute dei cittadini“.