Avis Gambettola, crescono i donatori

Tutti i numeri del 2025. Incrementate le donazioni di plasma. Domenica 22 febbraio l'assemblea

Buona parte del nuovo direttivo di Avis Gambettola

Sono stati resi noti alla stampa, prima di essere presentati e sottoposti nell’annuale assemblea societaria, che si terrà domenica 22 febbraio nella sala Fellini, in corso Mazzini 75 a Gambettola, i dati relativi all’attività della sezione comunale Avis, riguardanti l’anno 2025.

La richiesta di più plasma

“Non è stato facile e non era scontato confermare gli alti numeri ottenuti nel 2024, figuriamoci superarli – ha detto la presidente Maria Caterina Gualtieri -. Seguendo le disposizioni del comitato regionale, considerata l’autosufficienza per il fabbisogno delle sacche di sangue intero, le indicazioni per tutte le sezioni provinciali e comunali era di spingere i donatori a incrementare le donazioni di plasma, utili per la ricerca e realizzazione di derivati salvavita“.

Tutti i numeri del 2025

Venendo ai numeri, per la prima volta i donatori hanno superato la soglia dei 500 (obiettivo prefissato e raggiunto): 515 (nel 2024 erano 473, +8,9 per cento). Le donazioni sono state 1.063 (nel 2024 erano 1.059, +0,4 per cento), di cui 560 di sangue intero (nel 2024 erano 635, -11,8 per cento), mentre quelle di plasma sono state 494 (nel 2024 erano 416, +18,8 per cento), a queste vanno aggiunte le donazioni di piastrine che sono state 9 contro le 8 del 2024. Numeri che portano la sezione comunale Avis gambettolese al terzo posto nel comprensorio in rapporto abitanti-donatori e donazioni.

I giovani al centro delle campagne di sensibilizzazione

“Dall’incontro di presentazione del nuovo direttivo all’Amministrazione comunale – illustra Gualtieri – abbiamo preso atto della volontà del Comune di sostenere l’attività della nostra sezione, a partire dall’invio di una lettera a tutti i neo diciottenni indirizzandoli verso la volontaria donazione di sangue. Proprio ai giovani sono rivolte la maggiori attenzioni di tutti i volontari della nostra sezione, non solo per “ringiovanirla” come età media, ma per garantire il naturale ricambio a chi cessa di donare. Grazie all’incontro con la dirigente scolastica ritorneremo nella scuole gambettolesi a incontrare i giovani del futuro, a fare campagne di sensibilizzazione attraverso la Camminata in musica e con gazebi informativi durante le maggiori iniziative che si terranno sul territorio: festa parrocchiale, estate a Gambettola, Halloween”.

Assemblea annuale

Ritornando ai lavori dell’assemblea di domenica 22 febbraio, a partire da quest’anno sono stati istituiti dei comitati ad hoc: comitato assemblea (allestimento sala, distribuzione gadget) con referente Andrea Magnani, il comitato benemerenze con referente Milena Grassi e il comitato pranzo con referente Maria Loaiza. Il programma prevede alle 8, presso la chiesa parrocchiale, la Messa in suffragio dei donatori defunti. Nella sala Fellini, dalle 10, l’inizio dell’annuale assemblea ordinaria e di bilancio con la nomina del presidente e del segretario di assemblea, quindi il saluto delle autorità presenti seguito dalla relazione morale del presidente Maria Cristina Gualtieri e dalla relazione economica e presentazione del bilancio e dei revisori dei conti, infine le premiazioni dei donatori benemeriti.

Super donatori premiati

Saranno premiati in 38 con le benemerenze in rame a seguito di 8 donazioni; 23 con benemerenza in argento per 16 donazioni; 11 con benemerenza in argento dorato per 24 donazioni; 3 con benemerenza in oro per 50 donazioni: Luca Casto, Eric Domenichini e Massimiliano Scarponi; 4 con benemerenza in oro con rubino per 75 donazioni: Francesca Agostini, Paolo Domeniconi, Davide Guidi e Deis Malatesta; 1 donatore con benemerenza in oro con smeraldo per 100 donazioni Enrico Tossani (nella foto, con la felpa grigia, assieme ad alcuni componenti del direttivo). A questi si aggiungano alcuni super donatori: Felice Casto (187), Lucia Zammarchi (172), Diego Baldi (168) e Daniele Ferracuti (140). Al termine dei lavori assembleari, seguirà un momento di convivialità per i soci e familiari presso un ristorante del circondario.