Valle Savio
Bagno di Romagna, scuole chiuse anche domani 24 gennaio
Il sindaco di Bagno di Romagna fa sapere che per la giornata di domani, martedì 24 gennaio, è stata prolungata la chiusura delle scuole del Comune.
“Nonostante le previsioni indichino un’attenuazione delle precipitazioni nevose per le prossime ore – spiega il sindaco Baccini – la situazione delle strade e in generale del territorio, oltre alla prevista diminuzione delle temperature sotto lo zero per la prossima notte, pongono un livello di rischio tale da non garantire la mobilità privata e pubblica in condizioni di adeguata sicurezza”.
“In particolare, per quanto riguarda le strade i maggiori problemi sono due – prosegue Marco Baccini -. Da una parte, la copiosa precipitazione delle ultime ore non ha consentito un adeguato smaltimento della neve da parte dei 24 spalatori in azione in queste ore, che hanno potuto limitarsi solo all’essenziale al fine di cercare di coprire tutte le strade comunali. Dall’altra, la particolare pesantezza della neve caduta ha causato numerosi e diffusi crolli di alberi privati sulle strade pubbliche, determinando l’interruzione del traffico e allungando anche le operazioni di sgombero neve”.
“A questi problemi, poi, si è aggiunta la rottura di qualche mezzo spalaneve, poi ripristinata, e il malfunzionamento delle linee telefoniche, che hanno complicato le operazioni di coordinamento e di azione”.
“Alla luce di tale quadro – anticipa quindi il sindaco – nella giornata di oggi e domani il programma operativo riguarderà, con ordine di priorità, il miglioramento dello sgombero delle strade periferiche, la pulizia delle strade e dei marciapiedi dei centri urbani, con particolare riferimento agli ingressi dei luoghi sensibili, quali ospedale, farmacie e scuole.
Al fine di una più rapida pulizia dei centri urbani e delle strade, invito tutti i cittadini ad adoperarsi per adempiere ai propri doveri individuali al fine di garantire la pulizia e la sicurezza dei luoghi privati e pubblici, come previsto nel Regolamento di Polizia urbana.
Inoltre, ai fini della sicurezza privata e pubblica, vi invito a evitare di camminare e di tenere auto e beni mobili a ridosso di tetti o alberi, dai quali è ragionevole prevedere il distacco di cumuli di neve, che potrebbero causare danni e lesioni”.