Valle Savio
Balze celebra la Madonna dell’Apparizione
Oggi alle 18 la Messa presieduta dal vescovo di San Marino-Montefeltro monsignor Domenico Beneventi. Alle 21 la processione nelle vie del paese e lo spettacolo pirotecnico
La ricorrenza di oggi, 17 luglio
La comunità di Balze di Verghereto oggi celebra la festa della Madonna dell’Apparizione.
Oggi pomeriggio dalle 16,30 in piazza XVII luglio, nel centro del paese sull’Appennino tosco-romagnolo, si terranno i giochi del “Bigoncino” per i bambini e il torneo “Della piastrella”.
Alle 18 nella chiesa parrocchiale celebrerà la Messa il vescovo di San Marino-Montefeltro monsignor Domenico Beneventi. Alle 21 ci sarà la processione per le vie del paese accompagnata dalla banda “Santa Cecilia” di Bagno di Romagna. Alle 23 lo spettacolo pirotecnico.
La Pro Loco di Balze ricorda così il miracolo dell’apparizione: “La tradizione vuole che in questo giorno del 1494 due pastorelle – una sordomuta e l’altra cieca – abbiano avuto un’apparizione della Vergine sopra una roccia, in una zona impervia e quasi disabitata conosciuta come ‘Le Balze’. Miracolosamente, entrambe sarebbero guarite dalle menomazioni. Nel luogo dell’apparizione, nelle vie centrali di Balze, ora sorge una chiesetta con un masso, noti appunto come ‘dell’Apparizione’. Da lì, la festa della Madonna dell’Apparizione”.