Bcc Romagnolo. Solidità e attenzione al territorio

Insieme alla crescita mostrano una banca in salute

Il direttore generale del Bcc romagnolo, Fausto Poggioli
Il direttore generale del Bcc romagnolo, Fausto Poggioli

Un istituto di credito accanto a famiglie, imprese e comunità locali

Una banca radicata nel tessuto locale

La banca locale Bcc Romagnolo si conferma solida e radicata sul territorio. L’Istituto di credito con sede direzionale a Cesena ha reso noti i dati di bilancio al 30 giugno. Grazie all’andamento aziendale positivo, la banca prosegue con coerenza la propria missione mutualistica accanto a famiglie, imprese e comunità locali, generando valore e redistribuendolo in modo responsabile.

Il bilancio al 30 giugno

Il bilancio al 30 giugno 2025, approvato dal Cda nella seduta del 29 luglio, riflette la qualità della gestione e l’efficacia dell’azione strategica. La raccolta totale, segno della fiducia che clienti e soci ripongono sulla banca, si attesta a 1,63 miliardi di euro. Gli impieghi hanno raggiunto i 617 milioni di euro, grazie alla concessione di 470 nuovi mutui per 73 milioni di euro. Si tratta di un risultato significativo che testimonia l’attenzione alle necessità di famiglie ed imprese. Molto bassa, pari allo 0,33, la percentuale di crediti deteriorati, un dato che identifica Bcc romagnolo come una banca a “zero Npl”.

Il patrimonio a 106 milioni di euro

“I conti del primo semestre confermano in sintesi l’ottimo andamento della banca – ha detto il direttore generale Fausto Poggioli –L’utile netto semestrale, pari a 6,8 milioni di euro, frutto della crescita sia del margine da interessi che di quello commissionale, è la dimostrazione concreta di un modello di banca che unisce prudenza, efficienza ed equilibrio. La nostra solidità patrimoniale, caratterizzata da un patrimonio di circa 106 milioni di euro, ci permette di guardare al futuro con fiducia e responsabilità”.

Il presidente Romagnoli: “Investiamo risorse sul territorio”

“Questi risultati – ha specificato il presidente Roberto Romagnoli – non restano fini a sé stessi, ci consentono di reinvestire risorse sul territorio, con interventi, iniziative e finanziamenti a sostegno di imprese, famiglie e comunità. Siamo una banca che restituisce valore a chi la vive ogni giorno”.

Nel Gruppo Bcc Iccrea

La solidità e l’affidabilità di Bcc Romagnolo sono riconfermate anche dall’esito dello Stress Test 2025 condotto su scala europea dall’Autorità bancaria europea (Eba), su richiesta della Banca centrale europea (Bce). Il Gruppo Bcc Iccrea, di cui la Banca fa parte, ha registrato un CetT1 ratio tra i più alti in Europa, a conferma della capacità del sistema del Credito Cooperativo di affrontare scenari economici avversi con efficacia e resilienza.