Biblioteca Malatestiana, ingressi in forte calo con la pandemia

La pandemia che si è abbattuta sui musei e altri luoghi della cultura non ha risparmiato la parte antica della Biblioteca Malatestiana. La “Memoire du monde Unesco” sta faticando a riprendersi dal crollo delle visite, complice il perdurare dell’emergenza sanitaria. Nel 2021 gli ingressi alla Sala del Nuti sono stati 6.328, 2mila in più (4.328) rispetto all’anno precedente quando a causa del lockdown la Biblioteca è rimasta a porte chiuse per qualche mese. Tutt’altra storia con i numeri pre-Covid: nel 2019 le visite furono infatti 21.306.

Della drastica diminuzione degli ingressi si era parlato nel corso dell’ultimo incontro della 3° Commissione consiliare in municipio, prima di Natale. In quell’occasione l’assessore al bilancio Camillo Acerbi, illustrando il bilancio di previsione del settore cultura, ha affermato che “nel  2022 i proventi delle visite sono previsti in aumento, non fosse altro che l’anno scorso con il Covid ci fu anche una gratuità per un certo periodo dell’anno”.

Nel 2022 per la Malatestiana è prevista un’entrata complessiva di 146mila euro. Nello specifico, 68mila euro derivanti da visite guidate e bookshop, 48mila da contributi di Enti esterni (come Regione e altri) e 30 mila dalle erogazioni liberali dell’Art Bonus.