Cesena
Black Friday, le vendite nel cesenate
In questa settimana si concentrano gli acquisti in vista del Natale
Il venerdì nero è stato il culmine della settimana del Black Friday. Online o nei negozi, gli acquirenti in una stima di sette su 10 anticipano le spese per i regali di Natale.
I dati Confcommercio
Il dato, di una ricerca di Confcommercio in collaborazione con Format Research che comprende anche il territorio cesenate, registra un rialzo di tre punti rispetto allo scorso anno, per una spesa media di 268 euro, in leggerissima crescita rispetto a 12 mesi fa.
“Emerge che a trainare lo shopping saranno soprattutto le donne e i giovani tra i 18 e i 34 anni – dichiara il direttore Confcommercio Giorgio Piastra -, con il 66,7 per cento che approfitterà dell’occasione per comprare i regali di Natale (si tratta del 47 per cento del budget complessivo destinato al Natale, ndr). Il 90,9 per cento spenderà fino a 500 euro, mentre il 50,2 per cento utilizzerà sia i negozi fisici che quelli online, comprando in primo luogo elettronica ed elettrodomestici, anche quest’anno in cima alla lista degli articoli più gettonati, seguiti da abbigliamento, prodotti per la cura della persona e giocattoli”.
La situazione al Montefiore
Al centro commerciale Montefiore, da Calliope però “non c’è troppa gente, é un po’ spento”, fa sapere una delle commesse. Gli sconti vanno “dal 70 al 50 per cento su prodotti selezionati, mentre su tutto il resto dell’abbigliamento, spendendo almeno 100 euro, c’è un cashback di 20″. Confermata la scelta di anticipare “i regali di Natale, per questo anziché un mese di reso, lo abbiamo prolungato fino all’11 gennaio”.
Soddisfazione invece trapela da Stroili. “Noi siamo partiti da lunedì – ci ha detto una commessa -, é andata abbastanza bene. Gli sconti vanno dal 20 al 70 e termineremo lunedì col Cyber Monday”. I preziosi sono stati usati per “regali di Natale, compleanno, anniversario”.
Il negozio di giocattoli Dadi e mattoncini dà un feedback più che buono. “Come catena siamo contenti – ha spiegato Filippo -. Abbiamo avuto un ottimo riscontro da giovedì. Lego é il prodotto più venduto, c’è molta richiesta. Il regalo perfetto per Natale”.
Tra online e luoghi fisici
Confermato anche il ruolo centrale della comunicazione digitale: il 41,5% dei consumatori dichiara di essere influenzato dal web advertising, il 34,6% dall’intelligenza artificiale (in crescita per la ricerca di informazioni e ammortizzamento dei tempi) e il 29,1% da Instagram.
Se il 50,2 per cento utilizzerà, come detto, sia i negozi fisici che quelli online, tre su dieci (il 32,3%, per la precisione) comprerà solo online e il 17,5 per cento esclusivamente nei negozi fisici. Tra i canali offline, i centri commerciali si confermano i luoghi preferiti con un aumento di 5,2 punti percentuali rispetto al 2024.


