Cesena
Bocciata mozione di Castagnoli su cinque opere leggere in favore delle frazioni
Sarebbero andate a vantaggio delle frazioni Calisese, San Cristoforo, San Vittore, San Carlo e Diegaro
Le opere inserite nei Patti di quartiere
Il dispiacere del consigliere
Il consigliere di minoranza Enrico Castagnoli (Fratelli d’Italia) esprime tutto il suo dispiacere per la bocciatura in Consiglio comunale, giovedì scorso, a una sua mozione per realizzare cinque opere pubbliche a Cesena nei quartieri Dismano, Vallesavio, Rubicone, Fiorenzuola e Oltresavio.
“Lo sappiano i consiglieri di quartiere – scrive Castagnoli con una nota inviata alla stampa – ma soprattutto lo sappia il Collegio dei presidenti dei quartieri, le cui rimostranze verso l’amministrazione sono all’ordine del giorno” .
“Si trattava di opere leggere”
Castagnoli fa notare anche che “si trattava di opere ‘leggere’, finanziabili e realizzabili nell’arco di un anno, inserite tra l’altro dall’amministrazione stessa nei Patti di quartiere, richieste dai cittadini per risolvere annose questioni di viabilità, sicurezza e decoro urbano. È un pessimo segnale da parte del PD e della maggioranza, se si pensa all’intenzione di riscrivere il Regolamento dei quartieri per richiamare la partecipazione dei cittadini alle prossime elezioni in autunno”.
Non per questo si dà per vinto il consigliere comunale che assieme a tutto il gruppo di Fratelli d’Italia aggiunge: “Nonostante ci venga fornita sempre la solita risposta preconfezionata -, “Basta la volontà dell’amministrazione” – insisteremo affinché vengano onorati gli impegni sottoscritti, ma soprattutto perché non venga mortificato l’impegno di chi, nei quartieri, si spende con generosità e gratuità”.
Le cinque opere oggetto della mozione
I cinque progetti riguardano un attraversamento pedonale con semaforo a Calisese
in via Montiano/angolo via De Nicola, come richiesto ed inserito nel patto del
quartiere Rubicone. Il secondo avrebbe visto concludere entro la fine di questo anno lo studio di fattibilità per la realizzazione del campo da basket nella frazione di San Cristoforo, così da
realizzarlo nell’annualità 2026, come richiesto ed inserito nel patto del quartiere
Dismano. Il terzo riguarda semafori pedonali a San Vittore e a San Carlo. Il quarto un intervento da finanziare nel 2026 per migliorare la sicurezza degli attraversamenti pedonali in viale Marconi, quartiere Fiorenzuola. L’ultimo per “concertare entro l’anno corrente con il consiglio del quartiere Oltresavio le
azioni di riqualificazione dell’area dell’ex scuola di Diegaro, compresa la possibilità di riuso dell’immobile, per contrastare la scarsa presenza di servizi nelle frazione, come richiesto e inserito nel patto del quartiere Oltresavio”.