Bollettino valanghe per Appennino romagnolo. Grado di pericolo “marcato”, il terzo su una scala di cinque

Il servizio Meteomont dei Carabinieri ha diffuso poco fa il bollettino valanghe emesso alle 14 di oggi. Di seguito il testo.

Strati di neve fresca asciutta a debole coesione su strati più compatti e consolidati e croste da fusione e rigelo inglobate. Il manto nevoso è debolmente consolidato solo su alcuni pendii. Le precipitazioni in atto associate ad una intensa ventilazione dai quadranti nord-orientali determinano localmente, nei canaloni ed in tutte le condizioni morfologicamente predisposte, la formazione di importanti accumuli da vento. Più diffusamente i nuovi apporti, caratterizzati da una densità piuttosto contenuta, determinano deboli sovraccarichi in un manto nevoso caratterizzata dalla presenza diffusa di croste da fusione e rigelo inglobate che potrebbero creare un piano di scivolamento. Prestare particolare attenzione nell’attraversamento di canaloni, zone di accumulo e sottovento dove è presente neve ventata non facilmente visibile.

Come appare evidente anche dall’immagine riprodotta, la giornata peggiore appare domenica con un rischio valanghe 3 su una scala di cinque gradi.

In fondo al bollettino, tra le avvertenze, il servizio Meteomont riporta questa frase: in considerazione delle avverse condizioni meteorologiche in atto, e della scarsa visibilità, risulterà difficoltosa l’individuazione dell’itinerario e dellavalutazione del singolo pendio. Meteomont rammenta ARTVA, pala e sonda sempre al seguito.