Borgo Sonoro fa tappa a San Giovanni in Galilea (Borghi)

Sulle prime colline paesaggi da cartolina. Appuntamento sabato 9 agosto con i "Musica da ripostiglio" con il swing dei primi del '900

Nella foto, i componenti del gruppo "Musica da ripostiglio"
Nella foto, i componenti del gruppo "Musica da ripostiglio"

Inizio alle 21,15. Possibilità di cena in loco e di vista al museo Renzi, uno dei più antichi d’Italia

Prosegue il tour di Borgo Sonoro

Prosegue il viaggio musicale del festival Borgo Sonoro. Il tragitto per arrivare a San Giovanni in Galilea, frazione di Borghi, regala paesaggi da cartolina. Da una parte la costa adriatica con il suo mare blu, dall’altra la bellezza della collina romagnola. Un borgo di 41 anime, attraversato dal 44esimo parallelo, sabato 9 agosto sarà animato dal terzo appuntamento del festival Borgo Sonoro, che tra i propri obiettivi ha quello di vivificare i piccoli borghi collinari, dando loro luce, visibilità e vitalità.

Sabato 9 agosto

L’appuntamento è sabato 9 agosto alle 21,15 nel piazzale della Rocca di San Giovanni in Galilea con i Musica da ripostiglio, amici di Borgo Sonoro e amici del pubblico del Festival in una data in esclusiva per l’Emilia -Romagna .

I protagonisti

I Musica da ripostiglio divertono, improvvisano, con freschezza e semplicità e la naturale irriverenza toscana – si legge nel comunicato in cui viene annunciata la serata – una proposta emozionante piena d’energia e originale, in grado di coinvolgere un pubblico di tutte le età. Luca Pirozzi chitarra, voce, Luca Giacomelli chitarre, Raffaele Toninelli contrabbasso, Emanuele Pellegrini batteria, percussioni propongono un live irresistibile: swing d’inizio secolo, musica gitana, ritmi latini e mediterranei, con una vena comica e narrativa che trasforma il concerto in uno show coinvolgente. Un viaggio musicale e scenico tra virtuosismo e leggerezza, adatto a ogni tipo di pubblico.

Swing dei primi del ‘900


Tra canzoni originali e classici italiani (Conte, Carosone e Celentano) i virtuosi Musica da ripostiglio trasporteranno il pubblico in un’atmosfera retrò in cui lo swing dei primi anni del ‘900 si tinge di influenze gitane e francesi, confluisce in sirtaki greci fino ad impregnarsi di profumi tangheggianti, walzer e boleri con un lavoro di testi originali e irriverenti.

Reduci da tournée teatrali

Reduci da una serie di tournée teatrali e da innumerevoli collaborazioni con attori del calibro di Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria, Vincenzo Salemme, Giuliana De Sio, Leo Gullotta, Isabella Ferrari, Mariangela D’Abbraccio, Alessandro Haber, sapranno entusiasmare il pubblico romagnolo che grazie al Festival Borgo Sonoro li ha conosciuti, acclamati e richiesti.

Visita al museo Renzi

Prima del concerto è in programma una visita gratuita al museo Renzi, uno dei più antichi musei italiani, fondato nel 1885 da don Francesco Renzi, che vede la presenza di 7 sezioni: una sezione naturalistica, una pre-protostorica, una romana, una relativa alla Pieve di San Giovanni, una medievale, una delle maioliche e infine l’Antiquarium di Don Renzi.

Possibilità di cenare presso lo stand della Pro Loco di Borghi.