Borgo Sonoro. Grande successo a Longiano per il duo Ebbanensis

Corte del castello malatestiano gremita per le due cantanti ospiti per la seconda volta, dopo l'esibizione di quattro anni fa a Savignano sul Rubicone

Nella foto il duo Ebbanensis ieri sera al castello di Longiano, per Borgo Sonoro edizione 2025
Nella foto il duo Ebbanensis ieri sera al castello di Longiano, per Borgo Sonoro edizione 2025

L’assessora Sonia Bettucci: “Borgo Sonoro sa valorizzare i paesi. 25 anni sono una bella età”

Tantissimi applausi per il duo

Alla fine del concerto, che è stato anche un vivace dialogo con il pubblico, il duo Ebbanensis si è meritato un lunghissimo applauso. Le due interpreti, Viviana Cangiano e Serena Pisa, hanno saputo instaurare un continuo confronto con quanti hanno gremito la corte del castello malatestiano concesso per Borgo Sonoro, al 25esimo anno di programmazione, dalla Fondazione Balestra.

Splendida la location, nella corte del Castello malatestiano, a Longiano

Canto napoletano e ironia. “I romagnoli? I meridionali del nord”

La serata è stata apprezzata per la bravura delle interpreti e la simpatia che le due artiste hanno saputo trasmettere, per il canto napoletano che sa incarnare l’animo più profondo della gente, e per l’ironia con la quale Viviana e Serena hanno interpretato famosi cantanti internazionali nella lingua della loro terra. (Per notizie sul duo, cfr il pezzo al link qui sotto). Curiosi gli scambi di battute con il pubblico sull’Emilia e la Romagna, sui romagnoli che sono i meridionali del nord, “come in napoletani”, ha commentato e sottolineato la Cangiano.

Il progetto “Translate”

Il progetto “Translate”, come raccontato dalla Cangiano, ha permesso di portare sul palco brani di Tosca, Domenico Modugno, Pino Daniele, Laura Pausini, Lucio Dalla, Freddie Mercury e Michael Jackson interpretati alla napoletana. Non tutti i testi sono stati comprensibili, ma la trasposizione in dialetto è stata gradita da quanti hanno seguito con attenzione e passione l’esibizione del duo di voci e chitarra.

Da sinistra, Valeria Cangiano e Serena Pisa, il duo Ebbanensis che si è esibito ieri sera a Longiano per il terzultimo appuntamento con Borgo Sono edizione 2025

L’assessora Sonia Bettucci: “Borgo Sonoro valorizza i nostri paesi”

In avvio di serata, l’assessora alla cultura del Comune di Longiano, Sonia Bettucci, ha salutato il pubblico assieme alla direttrice del percorso estivo, Valeria Mordenti. Ha anche ringraziato per la presenza nel paese della manifestazione. Inoltre ha sottolineato il 25 anni di Borgo Sonoro, “una bella età”, ha detto, e ha messo in evidenza come l’itinerario che prosegue da cinque lustri sia capace di “valorizzare i borghi” durante i mesi estivi.

A destra l’assessora alla cultura del Comune di Longiano, Sonia Bettucci. Con lei, la direttrice di Borgo Sonoro, Valeria Mordenti.

Domani sera appuntamento a Montepetra

Penultima serata per l’edizione 2025 di Borgo Sonoro. A Montepretra alta (Sogliano al Rubicone) si esibirà il gruppo Tiger Dixie Band. Inizio alle 21,15.