Cesena
Bus senza guidatore, il futuro è presente. Alla Fiera di Cesena la possibilità di sperimentare la mobilità a guida autonoma
Bubbolini (Cise): "Una opportunità che diventa un seme verso la nuova tecnologia. Attiva un approccio positivo verso una innovazione ormai matura". Gli orari a cui è possibile partecipare alla prova
Il test rientra nel progetto “Ginevra” promosso in altre città europee medio-piccole. Questa mattina il giro di prova
Un breve tour nel piazzale della Fiera, a Pievesestina. Aperto a tutti
“Tutti in carrozza…”. Non è una favola, ma un salto nel futuro – anzi, nel presente aperto all’innovazione – l’esperienza di prova della navetta senza guidatore che sarà a disposizione nell’area di ingresso della Fiera di Cesena, domani sabato 15 e domenica 16 novembre dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16,30.
Il test gratuito rientra nel progetto “Ginevra” relativo alla mobilità sostenibile e alla guida autonoma, alla scoperta di come la tecnologia può modificare e trasformare la mobilità urbana. Per due giorni, nel piazzale della fiera di Pievesestina con accesso da via Dismano, sarà possibile testare la navetta che in totale autonomia si sposterà lungo un percorso definito, fatto di fermate del bus e piccole manovre utili a far provare l’esperienza, con sensori utili a individuare ostacoli improvvisi.
La navetta rossa è fornita dalla ditta austriaca Pdcp Suraaa. In Austria la guida autonoma è già esperienza concreta. Le prenotazioni per il giro di prova (8 persone per corsa) possono essere effettuate al desk informativo all’ingresso della Fiera di Cesena. Ai partecipanti sarà richiesto di compilare un questionario, contribuendo alla raccolta di dati utili per lo sviluppo del progetto.
L’assessore Bertani: “Tra entusiasmi e diffidenze, quale impatto sulla città?”
Tanta la curiosità questa mattina al ‘giro di prova’ che ha visto assessori, referenti del progetto e giornalisti salire sul bus rosso nel piazzale antistante la fiera a Pievesestina. “La tecnologia digitale sta rivoluzionando lo sviluppo urbano, offrendo nuove opportunità per affrontare sfide sociali, ambientali e territoriali – le parole di Andrea Bersani, assessore alla Sostenibilità del Comune di Cesena -. Ci viene data ora una opportunità preziosa per riflettere: tra entusiasmi e diffidenze, quale impatto ha sui cittadini una proposta di guida autonoma? Testare un mezzo a guida autonoma ci aiuta a dare risposte su quali sono aspettative e reazioni della città. Utile, per noi amministratori per impostare ragionamenti proponendo innovazione”.
Il progetto coinvolge altre città europee, in Germania e in Croazia. “Il nostro è un invito a partecipare alla dimostrazione sul campo. Un’esperienza utile per condividere sfide e coinvolgere i cittadini nell’innovazione”, ha sottolineato l’assessore ai Progetti europei Giorgia Macrelli.
“Salire su un mezzo senza guidatore è rock”
Nei due giorni di prova gratuita, l’area di Pievesestina di Cesena ospita la fiera mensile “C’era una volta…”. “Ringraziamo in particolare la Fiera per la sensibilità, dimostrata dandoci l’opportunità di promuovere questa dimostrazione nei giorni di grande afflusso che garantisce l’appuntamento mensile con l’antiquariato – ha sottolineato Barbara Bubbolini, responsabile del coordinamento e direzione del Cise, Centro per l’innovazione e lo sviluppo economico, della Camera di Commercio della Romagna -. Lanciamo così un seme per la nuova tecnologia, e farlo in collaborazione con i cittadini è una bella opportunità, attiva un approccio positivo verso questa tecnologia ormai matura. Salire su un mezzo senza guidatore è rock”.


