Calano i furti in abitazione, nuovo piano di contrasto

Il prefetto Antonio Corona ha presieduto questa mattina una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, svoltasi in videoconferenza. Lo rende noto alla stampa la Prefettura di Forlì-Cesena.

Nell’occasione è stato presentato il Piano di contrasto ai furti in abitazione, nella sua versione aggiornata. “La pianificazione in parola – ha spiegato il questore Lucio Aprile – è realizzata con un approccio scientifico al fenomeno, mediante l’individuazione e l’analisi dei reati sul territorio provinciale. Gli esiti di tale analisi hanno consentito così di individuare, soprattutto con riferimento alle due città di Forlì e di Cesena, le zone, i giorni della settimana e gli orari in cui si verificano con maggiore frequenza i reati in argomento, al fine poi di meglio indirizzare l’attività di prevenzione e di repressione. Tale sistema ha coinvolto e continuerà a coinvolgere le Forze di polizia statali e locali”.

“La prima fase di attuazione del piano – ha aggiunto il Questore – ha permesso di conseguire significativi risultati, con una diminuzione del fenomeno dei furti in abitazione nel territorio provinciale del 42 per cento, a fronte di una riduzione del 35 per cento in ambito nazionale”.

Nel quadriennio preso a riferimento (2018-2021) – in cui è compreso il periodo del lockdown della primavera del 2020, caratterizzato da un calo generale dei reati a causa delle limitazioni imposte – i furti in abitazione registrati in provincia sono passati dai 1.776 nel 2018 ai 1.020 del 2021. Lo stesso periodo è stato contraddistinto da un aumento dei servizi di controllo del territorio, soprattutto nei due Comuni principali, contribuendo al decremento dei delitti.

I risultati confortanti circa la bontà del percorso intrapreso hanno indotto a un aggiornamento della pianificazione, che oggi ha ricevuto la piena condivisione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.