Valle Savio
Cammino di San Vicinio, una guida fresca di stampa
Il volume di Marco Ceccaroni è pubblicato da Monti Editore. Venerdì 21 marzo la prima presentazione a Sarsina
Fresca di stampa la nuova guida ufficiale del Cammino di San Vicinio.
Il volume
A partire da venerdì 21 marzo, attraverso una serie di incontri serali itineranti, verrà presentata la nuova pubblicazione. Nel manuale, edito da Monti editore (Cesena), l’autore Marco Ceccaroni, guida ambientale escursionistica di “Caveja Trek”, descrive in maniera dettagliata le 16 tappe che compongono il rinomato cammino di lunga percorrenza. L’opera è arricchita dalle mappe escursionistiche in scala 1:25.000 di Monti editore, che evidenziano il percorso e le immagini dei luoghi del Cammino. Attraverso la collaborazione del Cai sezione di Cesena sono stati anche inseriti dei box di approfondimento naturalistico-culturale, per aiutare il pellegrino a scoprire meglio il viaggio che è anche spirituale.
Tra natura e storia nella terra del santo
“In questa guida – spiega l’autore Ceccaroni – si possono troverete informazioni pratiche e consigli preziosi per affrontare al meglio ogni tappa. Il Cammino di San Vicinio è un cammino religioso dedicato al santo patrono della città di Sarsina, che si dipana lungo 300 chilometri e attraversa la Romagna-Toscana, dalle colline romagnole fino a raggiungere le quote più alte degli Appennini. Un percorso ad anello che ha inizio a Sarsina e ripercorre i borghi antichi, gli eremi e le foreste toccate dal vescovo Vicinio”. Da qui il sottotitolo dell’opera: “Tra natura e storia nella terra del santo”.
Le potenzialità del territorio
Il Cammino, prosegue l’autore, “permette di scoprire a passo lento un territorio straordinario. Si passa dai panorami collinari con vista mare alle foreste magiche degli appennini. Un territorio, quello romagnolo e toscano, ricco di elementi religiosi e naturalistici che si mescolano con le tradizioni e l’enogastronomia. Questo Cammino ha delle grandi potenzialità. Sei i Comuni sapessero sfruttarle si potrebbe dare un risvolto turistico importante all’entroterra“.
Le presentazioni della Guida
Previste, dalla prossima settimana, diverse date per la presentazione pubblica della nuova Guida. Tutti gli appuntamenti sono serali, a partire dalle 20.45.
- Venerdì 21 marzo, Sarsina, Ufficio Turistico
- Venerdì 28 marzo, Bagno di Romagna, Palazzo Pesarini
- Venerdì 4 aprile, Cesena, Palazzo del Ridotto
- Venerdì 11 aprile, Sogliano al Rubicone, Palazzo della Cultura
- Mercoledì 30 aprile, Roncofreddo, Biblioteca F.lli Carnacini
- Venerdì 2 maggio, Montiano, Centro Culturale San Francesco
- Venerdì 9 maggio, Mercato Saraceno, Palazzo Dolcini
- Venerdì 16 maggio, Verghereto, Sala Consiliare
- Venerdì 23 maggio, Sant’Agata Feltria, Sala delle Scuderie