Campionato Europeo Catamarani classe A: argento per Teo Di Battista, del circolo Vela Cesenatico

Ieri, venerdì 13 giugno, nelle acque di Riccione

Si è chiuso ieri, venerdì 13 giugno, nelle acque di Riccione il Campionato Europeo Classe A, tra gli eventi più prestigiosi del calendario internazionale della vela in singolo.

In gara più di 80 atleti da tutto il mondo

La manifestazione, ospitata dal Circolo H2O Sport – 151 di Riccione, ha visto al via oltre 80 atleti provenienti da tutto il mondo, grazie alla formula “open” che permette anche a velisti extra-europei di confrontarsi nella stessa flotta, pur senza concorrere al titolo continentale.

In un contesto di altissimo livello tecnico – impreziosito dalla presenza di numerosi atleti olimpionici e con esperienze nell’America’s Cup – a brillare è stato Teo Di Battista, portacolori del Circolo Vela Cesenatico, che ha conquistato una straordinaria medaglia d’argento europea nella categoria “Classic”, la più numerosa e combattuta tra quelle in gara. Teo ha chiuso il campionato a pari punti con lo spagnolo Gustavo Doreste Blanco.

Ottima prestazione per il team di Cesenatico

La regata è stata vinta in termini assoluti dall’australiano Scott Anderson, tra le figure di riferimento mondiali nei catamarani, ma non inserito nella classifica continentale. La flotta internazionale ha regalato regate combattutissime e spettacolari, che hanno messo alla prova sia le capacità tecniche sia la tenuta mentale degli atleti.

Ottima anche la prestazione complessiva della squadra cesenaticense, con Riccardo Mellina Gottardo, giunto sedicesimo, e Roberto Casadei, ventiduesimo, anch’essi protagonisti nella categoria Classic. I tre atleti, oggi punto di riferimento per il Circolo Vela Cesenatico, si sono formati all’interno della squadra del Team Bimare, fondata e guidata da Michelangelo “Lallo” Petrucci, uno dei nomi storici della vela italiana, formatore di alcuni tra i più forti velisti su catamarano al mondo. La loro crescita agonistica si fonda su anni di impegno, passione e preparazione sotto la sua guida esperta.

Appuntamento a fine agosto

Questo importante risultato si somma ai numerosi successi conquistati negli ultimi anni dagli atleti del Circolo Vela Cesenatico, confermando il sodalizio romagnolo come una delle realtà più solide, attive e vincenti della vela italiana nel campo dei catamarani. Un traguardo che premia non solo il talento degli atleti, ma anche l’impegno continuo di tutti coloro che contribuiscono con passione alla crescita del Circolo.

Il prossimo appuntamento sarà il Campionato Italiano della Classe A, in programma a fine agosto a Senigallia, dove Teo Di Battista scenderà in acqua per difendere il titolo tricolore e l’intero gruppo cercherà di confermare l’eccellente stato di forma dimostrato a Riccione.