Capodanno in piazza con i Moka Club

A Cesena torna la festa in centro a distanza di cinque anni dall'ultimo evento

Dopo cinque anni, Cesena torna a festeggiare il capodanno in piazza del Popolo con un evento aperto a tutti, dai bambini agli anziani, dedicato alla musica anni ‘90. Protagonista della serata sarà il celebre gruppo romagnolo Moka club, affiancato dai Dj animatori di Radio Studio Delta Jurymaru e Sandro Base, che scalderanno i presenti con balli e coreografie.

Un lungo digiuno

L’ultimo evento in piazza a Cesena risale a fine 2019, con Gene Gnocchi come ospite principale. L’anno successivo la festa saltò causa Covid e il virus ci mise lo zampino anche a fine 2021, con lo spettacolo di Roy Paci e Mirko Casadei trasmesso in diretta da una Rocca Malatestiana chiusa al pubblico. Gli ultimi due anni, infine, il Comune preferì non organizzare nulla, concedendo contributi economici per le iniziative dei privati.

Lo zampino di Cesena Fiera

Il programma della notte di San Silvestro è stato presentato questa mattina a Cesena, nella sala proiezioni della Biblioteca Malatestiana. «Abbiamo pensato ad un’offerta di qualità, aperta a tutti – ha spiegato in conferenza stampa l’assessora comunale Francesca Lucchi – grazie anche al contributo di Cesena Fiera, sponsor unico dell’evento». La società fieristica, «braccio armato dell’Amministrazione» per usare una definizione dell’assessora, contribuirà con 10mila euro più Iva, mentre il Comune impegnerà 20mila euro più Iva. «Cesena Fiera non è solo Macfrut – ha spiegato in conferenza stampa il presidente Renzo Piraccini – ma organizza fiere ed eventi sia nei padiglioni fieristici che in città. Il centro storico di Cesena, così curato, ben si presta a eventi di qualità».

Il programma dello spettacolo

Lo spettacolo, a ingresso gratuito, partirà ufficialmente alle 22 del 31 dicembre (anche se i Dj in conferenza stampa si sono detti pronti ad anticipare alle 21,30) e terminerà alle due di notte del primo gennaio. I Moka Club si esibiranno sul palco, allestito sul quarto lato di piazza del Popolo, a partire dalle 23.

Il concerto darà inizio alle celebrazioni per i trent’anni del gruppo: «Questa sarà un’anteprima dello show 2025 – ha spiegato il fondatore Andrea Nardi “Tony Mannaja” – senza aspettare, come di consueto, la stagione estiva. Sarà la prima tappa del nostro tour per il trentennale, con molta musica anni ’90, un po’ di anni ’80 e di canzoni attuali. Il nostro obiettivo, come sempre, è quello di unire le generazioni, dai bambini ai meno giovani».

Accensione delle luminarie

In attesa del concerto di fine anno, nel pomeriggio di sabato prossimo 7 dicembre saranno accese le luminarie in centro storico (elenco completo degli eventi su www.comune.cesena.fc.it/novita/natale-a-cesena-2024/ ). Nei prossimi giorni il Comune renderà noti gli aspetti di sicurezza (come divieti di bottiglie in vetro e misure di controllo) relativi allo spettacolo di capodanno.