Carabiniere aggredito spara alle gambe e ferisce, di rimbalzo, anche una donna dietro la finestra

Tentata irruzione in casa. Inseguimento nella notte in centro a Cesenatico. Il sindaco: "Episodio circoscritto"

(foto: archivio)

Rocambolesco inseguimento finito con un’arresto da parte dei Carabinieri la passata notte in centro, a Cesenatico.

Tentato furto

Verso l’una di notte i militari del nucleo radiomobile della Compagnia di Cesenatico sono intervenuti in un’abitazione sita lungo via Cesenatico, per la segnalazione di un tentato furto, da parte di un soggetto, ripreso da telecamere di sorveglianza, che impugnava un grosso coltello e che si era allontanato prima del loro intervento. Ne dà notizia il Comando provinciale dell’Arma.

Inseguimento e colpi di pistola

Nella circostanza i militari, dopo aver acquisito alcune immagini del fuggitivo, hanno effettuato ricerche che hanno reso possibile individuarlo, armato e in verosimile stato di alterazione. Al primo tentativo svolto dai militari di controllarlo e disarmarlo, l’uomo ha reagito minacciandoli, cercando di aggredirli con il coltello e scagliandogli contro corpi contundenti per tentare una nuova fuga a piedi. Grazie a un secondo equipaggio di Carabinieri arrivato, l’uomo è stato inseguito e di nuovo raggiunto in largo San Giacomo dove, all’avvicinarsi dei militari, ha scavalcato la recinzione di un’abitazione e ha poi cercato di entrare in casa da una porta finestra posta sul retro. Uno dei militari, estraendo la pistola in dotazione, ha intimato al soggetto di buttare il pugnale con cui li minacciava. Ma non ci sarebbe stato niente da fare, in quanto l’uomo ha proseguito aggredendo il militare con il coltello, costringendo quindi il carabiniere a esplodere alcuni colpi di pistola, prima in alto e poi agli arti inferiori, riuscendo nell’intento di neutralizzarlo e bloccarlo.

Ferita una donna

Nella circostanza, uno dei colpi esplosi dal militare, di rimbalzo, ha colpito la finestra e il piede della proprietaria di casa che, svegliata dall’allarme antintrusione e spaventata dalla situazione, si era posta dietro la finestra. L’uomo è stato in seguito condotto presso l’ospedale Bufalini di Cesena per essere sottoposto a intervento chirurgico, dove è stato sedato per un palese stato di alterazione, ricoverato e piantonato, in arresto, per i reati di lesioni personali aggravate, resistenza a pubblico ufficiali e violazione di domicilio aggravata. Anche la proprietaria dell’abitazione è stata condotta e medicata presso il nosocomio cesenate, così come uno dei militari che ha riportato una lesione da taglio a una mano.

*** Aggiornamento delle 15 ***

Il sindaco Gozzoli: “Episodio circoscritto. Complimenti all’Arma”

Il sindaco Matteo Gozzoli interviene con una nota ufficiale in merito a questi fatti di cronaca. “Parto con il ringraziare i Carabinieri della Compagnia di Cesenatico – esordisce il primo cittadino – che questa notte sono intervenuti prontamente in una situazione molto delicata. Questi fatti non appartengono a una realtà come Cesenatico e sono circoscritti, fortunatamente, a eventi rari e straordinari. Parliamo di un episodio molto grave e pericoloso in cui gli agenti hanno dimostrato prontezza d’intervento e grande professionalità”.

Gozzoli fa sapere che “appena appreso dell’accaduto, ho parlato con il maggiore Iori, comandante della Compagnia di Cesenatico, e mi sono complimentato con lui e i suoi uomini. Mando un grande abbraccio alla donna che è stata coinvolta suo malgrado nell’operazione. Spero che si riprenda al più presto e appena possibile mi metterò in contatto con lei”.