Valle Savio
Carabinieri forestali: controlli notturni sui cercatori di funghi
Il forte afflusso di cercatori di funghi all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna ha portato i Carabinieri forestali alla decisione di effettuare controlli anche nelle ore notturne.
“Ciò che sta avvenendo è singolare – scrive il Parco Nazionale -: a notte piena si notano decine di autovetture che si recano nei luoghi di raccolta, scatenando una sorta di competizione a chi arriva prima. Questa situazione ha come conseguenza la presenza di numerose persone in piena foresta anche in ore notturne”.
Si sono così attivati anche controlli notturni e “i Carabinieri Forestali hanno elevato numerosi verbali contestando ai cercatori di operare di notte, con lampade, al di fuori della sentieristica del Parco”.
All’interno del Parco nazionale è vietato nelle ore notturne uscire dai sentieri ed usare mezzi di illuminazione al di fuori di esse; le sanzioni arrivano fino a 200 euro.
Nel caso di cercatori fermati nelle riserve integrali ed in particolare nell’area patrimonio Unesco di Sasso Fratino scattano elevate sanzioni amministrative ed anche sanzioni penali