Cesena
Carabinieri in festa in piazza Almerici
Cesena ospita la festa provinciale dell'Arma. Le fotografie della cerimonia e i numeri dell'attività svolta nell'ultimo anno
Sta volgendo al termine, in piazza Almerici, tra la Biblioteca Malatestiana e il palazzo del Ridotto, la festa provinciale dei Carabinieri.
Cerimonia in città
In occasione della Giornata nazionale dell’Arma dei Carabinieri, quest’anno è la città di Cesena a ospitare l’evento, che ha avuto inizio alle 9,45 per concludersi intorno alle 11. Diverse le autorità presenti: il prefetto Rinaldo Argentieri, il questore Claudio Mastromattei, la parlamentare forlivese Rosaria Tassinari, i sindaci del territorio con i rispettivi gonfaloni e l’arcivescovo Antonio Giuseppe Caiazzo.

Militari in grande uniforme storica
La cerimonia ha visto uno schieramento composto da militari in servizio in grande uniforme storica e da una rappresentanza dei comandanti di stazione dell’intera provincia, oltre a un plotone di specialità: carabinieri Forestali e carabinieri del nucleo Elicotteri. A margine dello schieramento, anche i militari in congedo dell’Associazione nazionale Carabinieri, delle Benemerite e delle Associazioni combattentistiche e d’Arma.

L’intervento di Sighinolfi
Il colonnello Samuele Sighinolfi, comandante provinciale, dopo la lettura dei messaggi del presidente della Repubblica e del comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, ha rivolto espressioni di cordoglio ai caduti dell’Arma e ha poi tracciato un bilancio dell’attività operativa dell’Arma provinciale. “Le nostre priorità – ha detto – rimangono sempre il contrasto ai furti in appartamento, alle truffe agli anziani, allo spaccio di droga e alla violenza di genere e verso le fasce deboli. Abbiamo bisogno dell’aiuto di voi cittadini, che all’interno delle vostre famiglie, potete avvertire dei pericoli che corrono i nonni per quanto riguarda le truffe ed educare i ragazzi a diventare uomini rispettosi e non violenti. E, soprattutto, tenerli lontano dalla droga”. Infine un saluto al procuratore capo di Forlì-Cesena, Enrico Cieri, e del presidente del Tribunale, Massimo Di Patria, presenti alla mattinata: “Loro, assieme a tutti i Magistrati, nelle rispettive funzioni, percorrono con noi il cammino per il perseguimento di legalità e giustizia.
Controlli e reati, tutti i numeri
In occasione della festa, il Comando provinciale dell’Arma, ha diffuso i dati dell’attività svolta da giugno 2024 a maggio 2025. Nel complesso, i Carabinieri hanno perseguito 11.872 delitti (a fronte di 13.673 perpetrati in tutta la provincia), con una crescita dei reati scoperti per i quali sono state tratte in arresto 257 persone (rispetto alle 205 dell’anno precedente) e deferite in stato di libertà ulteriori 3.162 persone (rispetto alle 2.947 dell’anno precedente). Controllate 124.624 persone (circa 340 al giorno) e 94.317 veicoli (con una media di 258 al giorno). Si è proceduto per 94 reati inerenti alle sostanze stupefacenti con 32 persone arrestate, 96 denunciate in stato di libertà e oltre 30 chili di sostanze illecite sequestrate. Rilevati, in tutto il territorio provinciale, 264 incidenti stradali e deferite 269 persone per “guida sotto l’influenza dell’alcool”. Per quanto riguarda la violenza di genere, a fronte di oltre 450 episodi denunciati nel corso dell’ultimo anno, sono 23 i soggetti arrestati e 420 le denunce in stato di libertà.
Di seguito, la fotogallery della cerimonia odierna a cura di Pier Giorgio Marini.
