Cesena
Casa della musica, il conservatorio Maderna pronto a candidarsi per la ristrutturazione
Palazzo Mazzini Marinelli diventerà la Casa della musica. La Giunta comunale dà avvio alla fase che sarà caratterizzata dalla candidatura del progetto definitivo al bando di alta formazione artistica e musicale Afam per la ristrutturazione edilizia e dall’avvio dei lavori che trasformeranno l’immobile di via Sacchi.
Il Comune fa sapere che sarà il Conservatorio statale “Bruno Maderna” a presentare la richiesta di finanziamento presentando un progetto equivalente a un finanziamento di 3.947.389,84 euro, importo complessivo che tiene conto anche dell’incremento dei costi delle materie prime.
L’immobile di via Sacchi, già interessato da lavori preliminari, di ripristino e di efficientamento energetico, che nei prossimi mesi ospiterà gli studenti della scuola “Viale della Resistenza”, dove verranno realizzati i lavori di riqualificazione, è un palazzo signorile con un ampio cortile interno delimitato, a sua volta, su tre lati da un porticato con archi a tutto sesto. L’impianto originario dell’edificio è della fine del XVIII secolo, ma nel tempo ha subito non poche modifiche e ricostruzioni, di cui l’ultima risalente alla fine del Secondo conflitto mondiale.