Cellulari alla guida: una piaga. Nel giro di poche ore 10 sanzioni nel Rubicone

Nel solo pomeriggio di ieri, una pattuglia in moto della Polizia Locale dell’Unione Rubicone e mare ha contestato in poche ore 10 verbali ad altrettanti automobilisti sorpresi a usare lo smartphone mentre guidavano. Un comportamento pericolosissimo e causa della maggior parte degli incidenti stradali.

La sanzione applicata è pari a 165 euro e decurtazione di 5 punti patente. In caso di recidiva nei due anni si applica anche la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da 1 a 3 mesi.

La Polizia locale ha aderito, a questo proposito, ad una campagna di sensibilizzazione che culminerà nella giornata europea senza morti in strada, in programma il 26 settembre.

Si chiama #projectEDWARD, acronimo che sta per European Day Without Any Road Death. La campagna prevede messaggi giornalieri, specialmente sui social network, di sensibilizzazione ad una corretta e sicura fruizione della strada.

La giornata di oggi concentrerà i messaggi sulla sicurezza dei pedoni, quella di domani sui tergicristalli e venerdì sulle condizioni climatiche.