Cervia. Pellegrinaggio alla Madonna del pino il 15 agosto. Preghiera e riflessioni per la pace

Si svolgerà giovedì 15 agosto, in occasione della Solennità dell’Assunzione, il pellegrinaggio a piedi alla Madonna del Pino. Il cesenate Pierpaolo Bravin (Avsi) porterà una testimonianza

Pellegrinaggio alla Madonna del pino (Cervia)
Pellegrinaggio alla Madonna del pino (Cervia)

Una proposta nel cuore dell’estate sulla Riviera romagnola

Il programma

Un percorso di circa quattro chilometri che, come ogni anno si snoderà attraverso le strade di Cervia per proseguire all’interno delle Saline, grazie all’autorizzazione del Parco. Il programma prevede alle 6,15 il ritrovo in piazza Garibaldi; il pellegrinaggio, a piedi, prenderà il via alle 6,30 con una preghiera guidata dal parroco don Pierre Laurent Cabantous all’interno del Duomo, che è una delle chiese giubilari della diocesi. Intorno alle 8,15 è previsto l’arrivo al santuario, per la recita delle Lodi e conclusione con una piccola colazione offerta a tutti i partecipanti.

Anche in caso di pioggia. Navetta per il ritorno

Gli organizzatori consigliano di indossare scarpe comode. Il pellegrinaggio si terrà anche in caso di pioggia. Il ritorno dalla Madonna del Pino è previsto con un servizio di navetta per l’autostazione di Cervia, in piazza della Resistenza. Purtroppo nemmeno quest’anno il pellegrinaggio si potrà concludere con la preghiera dentro il santuario a causa dei danni prodotti dalla tromba d’aria del 2023.

Due testimonianze da teatri di guerra, una del cesenate Bravin (Avsi)

In occasione dell’appuntamento gli Amici della Madonna del Pino, che ogni anno promuvono il pellegrinaggio, han organizzato l’iniziativa “Desideriamo la pace” con due testimonianze di persone che vivono e lavorano in Siria e Ucraina: martedì 12 agosto presso la chiesa di Sant’Antonio alle 20,45 interverranno Jean- François Thiry, coordinatore dei progetti, dell’associazione Pro Terra Sancta ad Aleppo in Siria e del cesenate Pierpaolo Bravin, responsabile della Cooperazione decentrata di Avsi.

Informazioni

Per informazioni e per inviare intenzioni di preghiera: mail amicimadonnadelpino@gmail. com, whatsapp 3393417660 – 3339106294– 3339333865.