Cesena
Cesena. Alla scoperta dell’affido familiare
Presentato un programma di iniziative, da aprile a ottobre, per sensibilizzare tutti sull’importanza dell’affido
Un programma di iniziative, da aprile a ottobre, per sensibilizzare tutti sull’importanza dell’affido. A proporlo, anche quest’anno, è il “Tavolo accoglienza” che riunisce il Centro per le famiglie di Asp Cesena-Valle Savio, i Servizi sociali, l’Agenzia per la famiglia e le associazioni e organizzazioni di volontariato del territorio che si occupano dell’accompagnamento delle famiglie disponibili all’affidamento di minori (Papa Giovanni XXIII, associazione Adamantina, Centro aiuto alla Vita, associazione Famiglie per l’accoglienza, Azione Cattolica, associazione Amici di Rocco).
Incontri e racconti sull’accoglienza familiare
Il calendario è stato presentato oggi, martedì 1 aprile, a Cesena. Tutti gli eventi confluiscono nella rassegna ‘Siamo storie’, un insieme di incontri e racconti sull’accoglienza familiare. Si comincia mercoledì 9 aprile, alle 20,15, al cinema Eliseo (viale Carducci, 7) con la proiezione di “Non così vicino”, film di Marc Forster con Tom Hanks su di un’amicizia inaspettata che sconvolgerà un vedovo scontroso. La proiezione sarà preceduta dal racconto di una famiglia che condividerà un’esperienza di vicinanza solidale.
La Biblioteca vivente
Venerdì 23 maggio, alle 17, nelle sale della Malatestiana (piazza Bufalini, 1) tornerà la Biblioteca vivente, incontro per promuovere il dialogo, conoscenza e incoraggiare riflessioni. Ai lettori presenti sarà offerta la possibilità di consultare un catalogo e di scegliere un libro da prendere in prestito. Altri appuntamenti si terranno fino a ottobre.
I numeri della vicinanza solidale
Ad oggi a Cesena sono 9 i vicini solidali (5 coppie e 4 singoli) che stanno sostenendo 4 famiglie. Sono invece 2 i minori accolti in comunità. Gli affidi attivi nel 2024 sono stati 23 di cui 4 in gestione associata.