Cesena. Alla scuola primaria “Carducci” un laboratorio sui sapori

Messi a dimora semi di cipolla, segno di accoglienza e scambio

Un viaggio tra saperi, culture e sapori. Qualche giorno fa nelle classi terze della scuola primaria multiculturale ‘Carducci’ di Cesena è iniziato un percorso che porterà alla creazione di un atlante geografico dei sapori, nato dalle ricette di famiglia, scritte insieme a genitori e nonni.

Un atlante geografico dei sapori

Alla scuola primaria “Carducci” di Cesena è iniziato da alcuni giorni un laboratorio dedicato alle ricette di famiglia. Il sapere domestico diventa così risorsa educativa e ponte tra scuola e vita. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto nazionale triennale sperimentale ‘La scuola è la città: laboratorio aperto di competenze cortesi’ del Terzo Circolo Didattico e curato da Nadia Fellini della coop Controvento.

Sulle tracce dei viaggi di Magellano

Durante il laboratorio, sulle tracce dei viaggi di Magellano e dalla avvincente narrazione del libro di Luca Novelli, bambine e bambini hanno esplorato la storia e la geografia degli ingredienti viaggiatori, il ruolo delle correnti marine nella diffusione delle piante, le innovazioni della navigazione, intrecciate a esigenze economiche e geopolitiche, il momento in cui l’umanità ha iniziato a pensare la Terra come rotonda. L’itinerario si è concluso con un gesto simbolico e concreto: la messa a dimora di semi di cipolla, alimento già incontrato da Marco Polo in Asia, segno di accoglienza, scambio e ospitalità.

“Un’esperienza che interpreta la scuola come ecosistema educativo aperto, capace di connettere territori, comunità e saperi”, spiegano gli organizzatori.