“Cesena cammina” per una sera

Lunedì 29 il revival dell’iniziativa per "rimettere in moto le gambe e il cuore della città"

(foto archivio)

Gambe e cuore.

Revival del progetto

Tutta la bellezza e un po’ di nostalgia dell’esperienza “Cesena cammina” riprende vita nella proposta promossa in occasione della decima edizione della “Wellness week” (vedi notizia al link sotto). Si chiama “Cesena cammina Revival” l’iniziativa che un gruppo di amici (tra loro diversi volontari che hanno vissuto gli anni del progetto originario promosso da Ausl Romagna e condotto dai volontari del Cai di Cesena) propone per la sera di lunedì 29 settembre alle 20,30.

Ritrovo all’Ippodromo

Tre le proposte di cammino. Un unico punto di partenza: piazzale Ambrosini, davanti all’ingresso dell’Ippodromo del Savio. Lo stesso che ha caratterizzato il ritrovo e l’arrivo di dieci anni di camminate serali lungo percorsi cittadini. La prima è stata il 27 ottobre 2010; l’ultima, ci riporta al Covid di inizio 2020. Il 29 settembre verrà proposto il “percorso 5”: 9,5 chilometri all’interno del centro storico di Cesena.

Un’esperienza che è piaciuta

Nei giorni della rassegna “Wellness week” i referenti Giovanni (Vanni) Milandri e Marika Pieri hanno accolto l’invito di proporre una camminata per celebrare la Giornata mondiale del cuore. «Insieme a Daniela Tamburini di Wellness Foundation, abbiamo imbastito l’idea di riproporre un luogo di incontro tra tante persone, in cammino nella bellezza di Cesena – sottolinea Marika Pieri -. Un’esperienza che ha fatto notizia con centinaia di persone due volte alla settimana che attraversavano il centro e la prima periferia. E che ha fatto scuola per gruppi che sono nati ispirati da “Cesena cammina”».

Un seme per il futuro

L’idea del “revival”, prosegue la referente «è stato condotta in sinergia con il gruppo delle “Woman in run” e il poliambulatorio Kimeya. Era necessario trovare alleati amici con cui fare squadra. Il 29 settembre partiranno tre gruppi, ognuno con velocità diverse, sullo stesso percorso». Per una sera «è nostro desiderio rimettere in moto le gambe e il cuore della città – conclude la Pieri – emozionandoci insieme e ricordando “Cesena cammina”. Invitiamo tutti a camminare insieme lunedì sera, ognuno con il proprio passo. Dall’esperienza e dal ricordo, per gettare un seme per il futuro».