“Cesena Cammina revival”, in tantissimi tra parco ippodromo e mura cittadine

Il cammino come sano stile di vita: oltre 150 persone hanno dato vita ieri sera all'iniziativa, tra ricordi e nuove proposte

I promotori di "Cesena Cammina revival" la sera di lunedì 29 settembre alla partenza dall'ippodromo di Cesena

Ieri sera, all’interno della Wellness Week e nella Giornata mondiale del cuore

Oltre 150 camminatori

Scarpette ai piedi e zainetto giallo sponsorizzato – omaggio della Wellness Foundation, tra i promotori dell’iniziativa – sulle spalle. Tra le 150 e le due 200 persone hanno partecipato ieri sera all’iniziativa “Cesena Cammina revival”, organizzata a circa cinque anni dall’interruzione (in tempo di Covid) dell’esperienza che per dieci anni ha portato migliaia di persone a camminare due volte a settimana lungo diversi percorsi cittadini.

In occasione della Wellness week, e nella Giornata mondiale del cuore, in tantissimi hanno risposto all’invito di ridare vita per una sera all’iniziativa promossa nel 2010 da Ausl e condotta dai volontari del Cai di Cesena.

Tra nuovi gruppi di cammino e quelli che muovono i primi passi

Grazie alla collaborazione con le associazioni Women in run e poliambulatorio Kimeya sono stati proposti percorsi differenziati, con partenza per tutti dall’ippodromo di Cesena, per farvi ritorno dopo circa due ore e 9,5 chilometri percorsi tra parco ippodromo e mura cittadini. Per tutti, tappa con foto davanti alla fontana Masini in piazza del Popolo. “È stato bello notare la grande partecipazione e la collaborazione tra i vari gruppi coinvolti – sottolineano Marika Pieri e Giovanni (Vanni) Milandri -. Il revival è stata anche occasione per raccogliere l’esperienza di gruppi di cammino che sono nati e quelli che stanno muovendo i primi passi. Ci sono semi che hanno un volto diverso da Cesena Cammina, ne sono figli e a quello si sono ispirati nel riconoscerne la bontà dal punto di vista del movimento fisico e della socialità. Probabilmente sono gruppi più vicini ai luoghi di residenza. Nuove opportunità…”.