Cesena
Cesena. Da domani, 13 maggio, “Un fiume di persone”
L’Amministrazione comunale e la presidenza del Consiglio comunale promuovono ‘Un fiume di persone’, ricco calendario di eventi che si svolgerà a partire dalla mattinata di domani
L’Amministrazione comunale e la presidenza del Consiglio comunale promuovono ‘Un fiume di persone’, ricco calendario di eventi che si svolgerà a partire dalla mattinata di domani, martedì 13 maggio con l’inaugurazione, alle 11,30, in Biblioteca Malatestiana, della mostra tratta da ‘Un fiume di persone – Dizionario di un’alluvione’, il libro a cura dell’Amministrazione comunale e dell’associazione culturale Barbablù che raccoglie le molte testimonianze di chi ha vissuto in prima persona i giorni di maggio 2023 e i contributi tecnici e scientifici degli esperti.
Romagna sfigurata e ferita
Nel pomeriggio, alle ore 17,30, si terrà la presentazione del libro ‘Romagna sfigurata’ nell’aula magna della Malatestiana, e alle 18,30, l’inaugurazione della mostra ‘Terra ferita. La Romagna tra frane, alluvioni e biblioteche da salvare’ negli spazi espositivi della Galleria del Ridotto. Entrambi gli eventi sono a cura di Silvia Camporesi e di Sauro Turroni e godono del patrocinio del Comune. La mostra sarà visitabile nelle giornate di venerdì, dalle 17 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20.
Il volontariato spontaneo
Gli appuntamenti delle giornate di venerdì 16 e sabato 17 maggio coinvolgeranno inoltre scuole, cittadini e diverse realtà del territorio. La due giorni nasce per ricordare gli eventi alluvionali che hanno colpito duramente il territorio comunale il 16 e 17 maggio e si colloca all’interno del progetto europeo TIMES (Technology And Innovation For Maps Of Emergency Social Resilience) – finanziato dal programma Horizon Europe e di cui il Comune di Cesena è capofila.
Si comincia venerdì 16 maggio, alle 10, al cinema multisala ‘Eliseo’ con ‘Il volontariato spontaneo all’interno delle emergenze’, reading teatrale e incontro con le scuole superiori. Dopo gli eventi istituzionali, l’associazione SpostaMenti prenderà la scena con il reading musicale ‘ZERO’. A seguire lettura ad alta voce de ‘Il Vocabolario dell’alluvione’, nuova pubblicazione a cura dell’Associazione culturale Barbablù e dell’Amministrazione comunale caratterizzata dal racconto delle persone colpite dall’alluvione, ma anche di volontarie e volontari, con i contributi della Protezione Civile, scienziate e scienziati. La mattinata volgerà a conclusione con il talk ‘Il volontariato spontaneo all’interno delle emergenze’ a cura della dottoressa Eva Merloni dell’Agenzia ItaliaMeteo.
Alle 15,45 al ponte Vecchio si terrà un test di allerta con l’attivazione delle sirene installate con lo scopo di avvisare acusticamente chi vive a ridosso del fiume in caso di pericolo ma anche per ricordare i drammatici momenti che hanno caratterizzato il pomeriggio del 16 maggio 2023.
Un talk con il climatologo Luca Mercalli
La giornata proseguirà alle 18,30, al cinema ‘Eliseo’, con il talk del climatologo Luca Mercalli che interverrà, affiancato dal giornalista di QN Resto del Carlino Simone Arminio, su ‘Cambiamenti climatici ed eventi estremi: cosa ci riserva il futuro?’. Luca Mercalli (Torino, 1966), climatologo, direttore della rivista Nimbus, presiede la Società Meteorologica Italiana, associazione nazionale fondata nel 1865. Si occupa di ricerca su climi e ghiacciai alpini, insegna sostenibilità ambientale in scuole e università.

Il punto sulla ricostruzione
Sabato 17 maggio, alle 10, in Malatestiana, attraverso la presentazione di una pubblicazione curata dall’Amministrazione comunale e da Matilde Studio, si farà il punto sugli interventi di ripristino e messa in sicurezza progettati, avviati e/o già eseguiti dall’Amministrazione comunale di Cesena sulle infrastrutture stradali danneggiate, si tratta perlopiù di opere che hanno interessato il territorio collinare, e sugli edifici pubblici colpiti da acqua e fango. Interverranno il sindaco Enzo Lattuca e il presidente della Regione Emilia-Romagna Michele De Pescale.
Dizionario di un’alluvione
La giornata proseguirà nei locali della palestra della scuola primaria ‘Don Milani’ che nei giorni dell’alluvione hanno ospitato un centro di prima accoglienza, raccolta e ridistribuzione beni a tutti i nuclei familiari colpiti dagli eventi. Il pomeriggio sarà avviato alle 16,30 con inizio alle 17 da parte della rete di volontarie e volontari della città. In programma la presentazione del libro ‘Un fiume di persone — Dizionario di un’alluvione’ a cura dell’associazione Barbablù e la messa in scena di ‘ZERO’ reading musicale a cura dell’associazione ‘SpostaMenti’. A seguire momento conviviale a cura della Cucine Popolari Cesena ODV.
Domenica 18 maggio, il Centro di Arti visive e sceniche di via Fusconi, 59, a San Martino in Fiume, nel quartiere Ravennate, apre le porte a tutta la cittadinanza in occasione dell’evento ‘Due anni dopo. Insieme per ricordare’. L’appuntamento è alle 20,30. Saranno l’assessore ai Quartieri e alla Partecipazione Lorenzo Plumari e il presidente del Quartiere Andrea Alma ad introdurre la serata, nel corso della quale sarà presentato il libro ‘Un fiume di persone. Dizionario di una alluvione’. Alle 21,30 la Compagnia teatrale ‘Fuori Scena’ presenterà ‘Allerta rossa’ con la regia di Fabiola Crudeli, scenografia con opere e maschere dell’artista Valerio Balzano. Per ulteriori informazioni sull’evento è possibile contattare il numero 3472465064.
La programmazione integrale di tutte le iniziative legate al secondo anniversario dell’alluvione è reperibile sul sito del Comune: https://www.comune.cesena.fc.it/novita/un-fiume-di-persone/.