Cesena
Cesena. Da Italia Nostra una donazione per l’abbazia del Monte
Iniziativa nel ricordo della consigliera Paola Errani. Nel complesso monastico sono in corso lavori di consolidamento strutturale e il restauro degli affreschi nella sala capitolare
Oggi pomeriggio la consegna all’abate dom Mauro Maccarinelli
“Luogo identitario”. In passato contributi per gli affreschi della cupola e la Via delle Scalette
Una donazione di tremila euro per l’Abbazia della Madonna del Monte di Cesena. È l’ultima iniziativa dell’associazione Italia Nostra, dedita alla tutela del patrimonio artistico e culturale.
La consegna dell’assegno è avvenuta oggi alla presenza del presidente Luciano Terranova, del segretario Andrea Turchi e dell’abate del Monte dom Mauro Maccarinelli. “L’abbazia è un luogo identitario della città di Cesena – ha sottolineato Terranova –. Non è la prima volta che siamo al suo fianco: in passato abbiamo contributo al restauro degli affreschi della cupola e a quello di Via delle Scalette”.
Donazione nel ricordo della consigliera Paola Errani
D’altronde non è mai mancata – da associazioni, aziende e privati – la solidarietà a favore delle tante esigenze di questo complesso storico, che da qualche tempo è diventato un cantiere perenne: sono in corso l’importante intervento di consolidamento strutturale finanziato con i fondi Pnrr e il restauro degli affreschi della sala capitolare, mentre di recente è stato completamente rinnovato l’impianto di illuminazione della basilica. “La donazione è in ricordo della nostra consigliera Paola Errani, che da poco ci ha lasciato, e di cui ricordiamo la grande disponibilità e professionalità”, ha sottolineato Turchi.
Le prossime iniziative
Diverse sono le iniziative che Italia Nostra sta curando: prossimamente sarà pronto un altro volume sui palazzi nobiliari di Cesena (questa volta tocca a quello appartenuto alla famiglia Ghini), mentre in autunno uscirà il libro frutto del progetto “Intervista con la storia” in sinergia con il liceo “‘”Monti”.