Cesena
Cesena ebraica, alla scoperta dei luoghi della Memoria
Mercoledì 17 settembre una passeggiata guidata
Mercoledì 17 settembre è in programma una passeggiata guidata nel centro della città, organizzata dalla Dmc I Percorsi del Savio nell’ambito delle iniziative per la Giornata Europea della cultura ebraica
Giornata Europea della cultura Ebraica
Mercoledì 17 settembre, la DMC I percorsi del Savio propone una passeggiata guidata alla scoperta dei luoghi della Memoria, in occasione delle attività organizzate per la Giornata Europea della cultura Ebraica.
La Giornata Europea della cultura Ebraica, coordinata in Italia dall’Ucei, Unione delle comunità Ebraiche Italiane, è un’occasione per scoprire la ricchezza della cultura ebraica attraverso eventi, mostre, visite guidate e altre attività che si svolgono in diverse località italiane. Il tema di quest’anno, “Il popolo del libro”, vuole sottolineare il ruolo del libro nella tradizione ebraica e nel suo rapporto con la cultura e il dialogo interreligioso.
Tappe alle Pietre d’inciampo
L’itinerario prevede la partenza alle 15 da piazza del Popolo, dove sono state collocate le Pietre d’inciampo in memoria della famiglia Saralvo, per poi proseguire alla lapide commemorativa di Palazzo del Ridotto, fino alle Pietre dedicate alle quattro sorelle Forti in corso Garibaldi e alle sorelle Jacchia in corso Comandini.
La guida ripercorrerà le vicende di coloro che, vittime delle leggi razziali e delle persecuzioni nazifasciste, purtroppo non fecero ritorno, ma anche di coloro che riuscirono a trovare scampo. La visita ha una durata di circa un’ora e trenta minuti.
Alle 17, al termine della visita guidata, alla Biblioteca Malatestiana si potrà partecipare alla conferenza intitolata La luce delle nazioni: ragione e rivelazione nell’opera di Ovadia Sforno, dedicata alla figura del grande medico, filosofo, esegeta biblico e rabbino cesenate (circa 1475-1550).
Per partecipare alla camminata guidata è richiesto un contributo di 10 euro a persona (gratuità per bambini fino a 6 anni). I biglietti si acquistano online all’indirizzo web: bit.ly/Cesenaebraica. Per tutte le info e i dettagli, l’Ufficio Turistico Iat Cesena è a disposizione tutti i giorni allo 0547 356327, dal lunedì al sabato, con orario 9-13 e 14-17, la domenica 9-15.