Cesena
Cesena. Incontro con il pediatra Maurizio Iaia, come e cosa mangiare
‘L’ora della mensa’, giovedì 26 febbraio al palazzo del Ridotto
Un momento di confronto dedicato a genitori, insegnanti e cittadini per riflettere sull’importanza di una corretta alimentazione per il benessere dei bambini e dell’ambiente. È questo l’obiettivo dell’incontro ‘L’ora della mensa: come e cosa mangiare’, in programma lunedì 26 febbraio, alle 17, al palazzo del Ridotto e presentato nell’ambito del nuovo percorso sulle mense scolastiche e una sana alimentazione tra i banchi di scuola avviato dal Settore Scuola del Comune di Cesena.
Con il dottor Iaia spunti pratici per mangiare sano e bene
Ospite dell’appuntamento, fa sapere il Comune di Cesena tramite un comunicato stampa, sarà Maurizio Iaia, pediatra, che guiderà il pubblico in un approfondimento sui principi di una nutrizione sana ed equilibrata, con particolare attenzione all’età evolutiva e alle scelte alimentari sostenibili. L’incontro offrirà spunti pratici per comprendere come le abitudini a tavola possano incidere non solo sulla salute individuale, ma anche sull’impatto ambientale (vedi articolo richiamato nel link sottostante).
Cesena. Mense scolastiche: cosa si mangia oggi? “Il menu lo decideranno loro” – Corriere Cesenate
L’investimento del Comune nelle mense scolastiche, una storia lunga 40 anni
Da oltre quarant’anni, si legge ancora nel comunicato stampa, il Comune di Cesena investe sul servizio di refezione scolastica, migliorandolo e rafforzandolo in stretta collaborazione con l’Ausl della Romagna e con professionisti qualificati, fino a renderlo un modello riconosciuto dalle altre città romagnole. Dagli anni ‘80 ad oggi, l’alimentazione dei bambini e delle bambine è stata una priorità. Oggi, continua la nota stampa, si rinnova dunque quell’impegno, con uno sguardo ancora più attento.
La produzione media giornaliera è di circa 3.600 pasti per una preparazione complessiva di oltre 580 mila pasti l’anno. Le scuole servite sono: 13 nidi comunali (1 in convenzione), 9 scuole d’infanzia comunali, 16 scuole d’infanzia statali, 24 scuole primarie, 2 secondarie di primo e secondo grado. Complessivamente il servizio è garantito da 37 cuochi, 23 aiuto cucina, 52 addetti al porzionamento e ad altre attività.
L’evento è promosso dal Comune di Cesena in collaborazione con enti e partner del territorio, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e dell’Unione Europea. La partecipazione è libera fino a esaurimento posti.