Cesena. La gentilezza in mostra, esposizione di cartoline gentili

Opere degli studenti della scuola secondaria di I grado di “via A. Frank”

Dal 24 al 31 maggio il centro commerciale Montefiore di Cesena ospiterà “La gentilezza è…”, opere degli studenti della scuola secondaria di I grado di “via A. Frank” e attività artistiche realizzate per promuovere la cultura della gentilezza: arte, musica, brani letterari, poesia, ricerche geografiche note per la gentilezza, cura dell’ambiente e idee per la propria città.

La gentilezza è…

La mostra “La gentilezza è …” sarà visibile presso il centro commerciale Montefiore, dal 24 al 31 maggio, nell’ambito del progetto approvato dal Comune di Cesena “Contagiamoci di gentilezza”, terza edizione 13.11.2024, Giornata mondiale della gentilezza, bando 2024-’25, volto alla “realizzazione di attività e iniziative in grado di favorire la partecipazione alla vita sociale, ricreativa, culturale e sportiva del territorio e supportare gli istituti scolastici nello sviluppo di proprie progettualità finalizzate alla realizzazione di un sistema formativo integrato”.

Le iniziative sono state coordinate e promosse dall’associazione La scacchiera di Onnon, in convenzione con la scuola di “via A. Frank”, in sinergia con il Quartiere Cervese Sud. Il progetto gentilezza, quest’anno alla terza edizione, prosegue con una carovana di collaborazioni nel territorio, dall’all’8 giugno verranno esposte le realizzazioni delle tre edizioni precedenti.

Una rete di scuole, associazioni, realtà del territorio

La gentilezza è un valore fondamentale che può fare la differenza nella vita quotidiana, sottolineano di promotori. Per promuovere la cultura della gentilezza, si sono realizzate diverse tappe e iniziative nel territorio romagnolo, in sinergia tra le tre sedi della scuola di “via A. Frank”, il Quartiere Cervese Sud, in rete con il centro anziani “La Fiorita” di Auser, la cooperativa Cisa ed Equamente solidale, il centro residenziale “L’Aquilone” di Santarcangelo e Riccione, i centri commerciali Macrolibrarsi, Citrus l’Orto Italiano, La Butega, tipografia Cm;  le associazioni del terzo settore Libera, Spazio Cesuola – Arci, la scuola musicale Chorus di S. Giorgio, il sostegno della banca “La Bcc” e “Fondazione Cassa di Risparmio” di Cesena.

Protagonisti gli studenti e le studentesse

Protagonisti gli studenti e le studentesse delle scuole locali di Cesena: liceo “V. Monti”, liceo Linguistico “Alpi”, scuola secondaria di primo grado “via A. Frank” sede Biasini, T. M. Plauto e centrale. A Forlì gli studenti della scuola secondaria di primo grado IC8 “Camelia Matatia”, a Cesenatico quelli della scuola secondaria di I grado. A Riccione i bambini della scuola primaria hanno portato in dono ai nonni, al centro residenziale anziani, i loro pensieri.

Cartoline gentili

La mostra “La gentilezza è …”, nella settimana dal 24 al 31 maggio presenterà le opere delle 23 classi degli studenti della scuola media di “via A.Frank” che hanno partecipato al progetto “Cartoline gentili 2024”, un’iniziativa che ha visto gli studenti creare cartoline con messaggi di gentilezza e positività. Gli studenti hanno anche realizzato segnalibri con citazioni sulla gentilezza e un calendario per il 2025 con disegni e messaggi di gentilezza. Inoltre, alcune classi hanno lavorato sulla ricerca di pezzi musicali, poesie, brani letterari e luoghi nel mondo noti per la diffusione dell’importanza della gentilezza.

“La gentilezza è un valore che può essere coltivato e promosso attraverso l’educazione e la consapevolezza – afferma la presidente dell’associazione La scacchiera di Onnon, Elisabetta Ciracò -. Siamo felici di vedere così tanti studenti e studentesse impegnati in questo progetto e di poter condividere le loro opere con la comunità”.

La Mostra sarà aperta al pubblico, dal 24 al 31 maggio ci saranno attività laboratoriali al mattino, sarà possibile visitare le opere degli studenti e scoprire di più sul progetto “Cartoline Gentili” ma anche lasciare un proprio commento. Molte le attività laboratoriali che gli studenti svilupperanno durante la settimana, dalle interviste rivolte alle persone che hanno dimostrato gentilezza nella loro vita quotidiana, ai pareri dei visitatori e dei gestori presenti nelle attività commerciali del centro Montefiore. Presentazioni di ricerche sul significato profondo dei comportamenti e gesti gentili, musiche, poesie, letture e scoperte dei paesi nel mondo noti per la gentilezza ed ospitalità. Tante iniziative e sorprese ma anche, idee e proposte nel nostro territorio di un luogo di socializzazione dedicato alla gentilezza!

“La gentilezza è un valore che può fare la differenza nella vita delle persone”, sostiene la dirigente scolastica prof.ssa Laura Liprino. Dalla voce degli studenti: “Siamo felici di aver potuto partecipare a questo progetto e di poter condividere le nostre opere con la comunità dove viviamo”.

Il programma

L’associazione La scacchiera di Onnon proseguirà nella settimana successiva con l’allestimento delle opere realizzate in questi tre anni da diverse scuole a livello locale e nazionale che hanno partecipato al Concorso “Albero gentile di Onnon”.

Il 24 maggio alle 10 i ragazzi si esibiranno con brani musicali per l’inaugurazione dell’apertura della mostra. Seguirà il saluto dell’amministrazione comunale, assessora Elena Baredi, del presidente del Quartiere Cervese Sud, della dirigente scolastica, profesoressa Laura Liprino, della presidente dell’associazione La scacchiera di Onnon che darà il via e la parola agli studenti e insegnanti protagonisti di questo ricco e prezioso lavoro di squadra.  

Il 30 maggio, dalle 16 alle 18,30, ci sarà la narrazione del percorso svolto durante la settimana, con la presenza ed esibizione dell’orchestra dei ragazzi della scuola musicale, sede Plauto. La presenza ed il saluto dell’assessora Labruzzo concluderà la prima parte della mostra e darà il via al proseguo delle edizioni precedenti, che si svolgeranno nella seconda settimana.

Info e contatti

Informazioni e programma:  social Instagram e FB La scacchiera di Onnon, Centro Commerciale Montefiore, sito della scuola secondaria di I grado “Via A. Frank”, pagina del Comune di Cesena.

Data: prima parte dal 24 al 31 maggio/ seconda parte 1 – 8 giugno 2025

– Luogo: Centro Commerciale Montefiore, orari: dalle 9 in avanti, ingresso gratuito.