Cesena
Cesena. Mangiatori compulsivi anonimi, incontro pubblico informativo
L'appuntamento è per venerdì 14 marzo nella sala del quartiere Cesuola di Ponte Abbadesse dalle 18 alle 20
L’associazione Overeaters anonymous Italia (Mangiatori compulsivi anonimi) organizza un evento di pubblica informazione per far conoscere l’associazione a tutti coloro che sono interessati o coinvolti con i disturbi alimentari.
Un aiuto per superare i disturbi alimentari
Venerdì 14 marzo dalle 18 alle 20 nella sala del quartiere Cesuola di Ponte Abbadesse, in via Ivo Giovannini 20, l’associazione Overeaters Anonymous organizza un incontro pubblico per fornire informazioni sul tema dei disturbi alimentari. Overeaters Anonymous è una associazione no profit che aiuta i mangiatori compulsivi a smettere di mangiare compulsivamente un giorno alla volta con l’aiuto dei principi dei 12 passi e 12 tradizioni, mutuati dal Programma degli alcolisti anonimi.
Nata negli Usa nel 1960, quando alcune persone intuirono che la loro incapacità di controllarsi davanti al cibo era molto simile a quella degli alcolisti con l’alcol. O.A. in Italia è presente dal 1988, conta ad oggi più di sessanta gruppi ed è inserita nel Registro nazionale delle associazioni di promozione sociale (Aps).
Cosa intendiamo per “mangiatore compulsivo”?
Non è solo quanto viene ingerito che definisce il “mangiatore compulsivo”, ma i modi in cui cerca di controllare il cibo e il peso. Alcuni mangiano in segreto, mentre altri sbandierano pubblicamente il loro eccesso alimentare. Alcuni si abbuffano o vomitano, o usano lassativi e diuretici, o compensano con l’attività sportiva, mentre altri ancora alternano digiuni e mangiare in eccesso.
Alcuni si chiedono se sia necessario essere in sovrappeso per entrare in O.A.: l’esperienza ha dimostrato che il Programma dei dodici passi funziona per tutti quelli che vogliono recuperarsi dai disturbi alimentari, non importa quale sia la loro taglia. Tutti i mangiatori compulsivi hanno una cosa in comune: sono spinti a mangiare di più o di meno del necessario, in modi che non sono razionali.
O.A. si autofinanzia attraverso le anonime e volontarie contribuzioni dei suoi membri, non appoggia o disapprova altre forme di cura o terapia, non è religiosa ma spirituale, non è affiliata a nessuna organizzazione politica, religiosa o medica e non prende parte a dibattiti su questioni esterne. O.A. ha il solo scopo di aiutare i mangiatori compulsivi che desiderano smettere di mangiare compulsivamente per riuscire a ritrovare la governabilità della propria vita attraverso il programma dei 12 passi.
L’incontro prevede la presentazione dell’associazione, testimonianze di forza e speranza di alcuni membri dell’associazione e uno spazio per le domande.
Contatti
E-mail: intergruppoadriatico@oa-italia.it, telefono: 388/9994314, sito web: www.oa-italia.it, numero verde 800 090 151