Cesena. Neetopia, cosa si fa per i giovani che non lavorano e non studiano?

Domani martedì 15 aprile allo Spazio Marte l'evento finale del progetto rivolto ai giovani tra i 16 e i 25 anni

Si terrà domani, martedì 15 aprile, a partire dalle 16, l’evento finale del progetto ‘Neetopia’, realizzato dal Comune di Cesena grazie al finanziamento Anci relativo al bando ‘Link! Connettiamo i giovani al futuro’. Concluso il 28 febbraio, questo percorso ha permesso di portare avanti azioni sperimentali a favore di giovani cesenati di età compresa tra i 16 e i 25 anni in situazione Neet (Not in education, employment or training – non impegnati in studio, formazione o lavoro).

Attivazione, parla la tutor Federica Fantozzi

L’obiettivo di ‘Neetopia’ è stato quello di portare le ragazze e i ragazzi in questa situazione a una qualche forma di attivazione. Lo strumento utilizzato è stato quello della relazione diretta, individuale e personalizzata con i giovani, e ha permesso di strutturare percorsi calibrati ai bisogni specifici. Tale azione è stata svolta dalla figura professionale della tutor Federica Fantozzi, che si è occupata della tessitura di relazioni di fiducia per sviluppare progetti di attivazione ‘su misura’, supportando ogni giovane preso in carico nella visione di un futuro.

La presentazione dei risultati di Neetopia

I risultati emersi e le conoscenze apprese nel corso dei 15 mesi di lavoro saranno illustrati nel pomeriggio di domani, martedì 15 aprile, allo Spazio Marte di Cesena (via Silvio Corbari, 175). I lavori saranno introdotti dal sindaco Enzo Lattuca e vedranno i contributi di Simona Elmo, responsabile dell’Ufficio politiche giovanili di Anci, Marina Mingozzi, Politiche giovanili della Regione Emilia-Romagna e della Direzione generale economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa, Giada Fabiani, Istruttrice dei servizi culturali e di comunità del Comune di Cesena, Federica Fantozzi, Tutor del progetto ‘Neetopia’ di Asp Cesena/Valle Savio.

Gli interventi

Interverranno inoltre: Elisabetta Scoccati, Dirigente del Settore Servizi Sociali del Comune di Cesena, Lia Benvenuti, Direttrice generale di Techne, Elisa Rocchi e Raffaele Magnani di Barbablù. L’ultima parte dei lavori sarà impreziosita dai contributi di Michele Sciscioli, Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’assessora alle Politiche giovanili e delle differenze del Comune di Cesena, Giorgia Macrelli.