Cesena
Cesena. Pic nic a Villa Monty Banks
Domenica 25 maggio
Domenica 25 maggio a Villa Monty Banks rivive la tradizione del Cestino del viaggiatore ideato nel 1915 da Aldo Casali. Dalle 11 un picnic tra storia e sapori autentici
Il cestino del viaggiatore
Nel cuore delle colline cesenati, a Villa Monty Banks, domenica 25 maggio prenderà vita la rievocazione del leggendario “Cestino del viaggiatore”, ideato nel 1915 da Aldo Casali, gestore del buffet della stazione ferroviaria di Cesena. Una storia raccontata anche nel libro Cesti, cestini caldi scritto da Franco Casali, edito nel 2020 dalla casa editrice Il Ponte Vecchio.
Un’idea pionieristica per l’epoca: quando i treni erano lenti, scomodi e privi di servizi di ristorazione, Aldo Casali confezionava fino a 400 cestini al giorno, in paglia, contenenti cibi caldi e altri comfort per i viaggiatori in partenza. Un esempio emblematico di come l’ospitalità romagnola sappia essere innovativa, generosa e autentica.
Ospiti dell’evento gli eredi di Aldo Casali
Tra i giovani che li distribuivano in stazione c’era anche un giovanissimo Mario Bianchi, poi noto al mondo come Monty Banks, attore e regista affermato a Hollywood che ormai diventato americano nel 1939 decise di costruire la propria dimora sopra la sua Cesena : quella che oggi è conosciuta come Villa Monty Banks.
Domenica 25 maggio alle 11, durante la presentazione del cestino, saranno presenti Franco Casali e la sua famiglia, custodi della memoria e discendenti diretti di Aldo Casali. Un momento simbolico per celebrare non solo un’intuizione geniale, ma anche il valore profondo della memoria, del territorio e dell’identità locale. “Attraverso questo evento – spiegano i promotori – vogliamo mantenere vivi i legami con la storia e con le persone, restituendo senso e continuità a tradizioni che uniscono generazioni diverse, in un dialogo tra passato e presente che nutre la comunità e il senso di appartenenza”.
L’appuntamento sarà accompagnato da musica handpan dal vivo e vino romagnolo.