Cesena. Professionisti all’istituto “Renato Serra” per l’orientamento

Iniziativa per le classi quinte del corso diurno e serale

Nella foto l'incontro degli studenti di quinta del Serra con i commercialisti

La scuola si apre agli ordini dei professionisti per gli studenti che si apprestano a scegliere il percorso universitario. L’istituto tecnico economico “Renato Serra” di Cesena ha promosso una serie di incontri di orientamento alle professioni, in accordo con gli ordini provinciali di commercialisti, consulenti del lavoro, notai ed avvocati coinvolgendo le classi quinte del corso diurno e serale.

Commercialista: un mestiere stimolante, al passo con i tempi

Hanno aperto l’evento i commercialisti, per i quali sono intervenuti Pier Domenico Ricci, presidente dell’Ordine di Forlì-Cesena, Francesco Mondardini, Enrico Cangini e Manuel Titi, per conto dell’Unione Giovani Commercialisti di Forlì-Cesena. La professione di dottore commercialista è stata presentata, spiegano i promotor, come attività stimolante ed attrattiva, al passo con i tempi e aperta a nuove sfide, anche in tema di sostenibilità e intelligenza artificiale e sono stati affrontati temi legati alla formazione, quali il percorso di studi necessario per abilitarsi alla professione, il ruolo del praticantato e l’esame di abilitazione, ed aspetti legati alle responsabilità sociali e di legalità che il commercialista ricopre rispetto alla comunità di riferimento, tema che sta particolarmente a cuore all’Ordine ed all’Unione giovani commercialisti.

Case study e specializzazioni

Gli studenti si sono mostrati interessati alle tematiche trattate grazie al taglio pratico impresso alla narrazione, condita da esempi e case study : il presidente Ricci ha illustrato un caso di crisi di impresa sottolineando l’importanza del ruolo assunto dal dottore commercialista in tale procedura. Mondardini, presidente dell’Unione Giovani, si è invece soffermato sulle possibili specializzazioni acquisibili oggi dai nuovi commercialisti le quali spaziano dal diritto societario a quello tributario, alle procedure concorsuali al controllo di gestione.

Consulenti del lavoro e notai

Successivamente si sono alternati in aula Maria Teresa Bonanni e Federica Samorè per i consulenti del lavoro dell’Ordine di Forlì-Cesena, Antonella Odierna, Franco d’ Avossa Francesco e Giorgi Dondi per i notai dei Distretti riuniti di Forlì e Rimini; e Elisa Zecchini Elisa, Alberto Avellone per gli avvocati del Comitato pari opportunità presso l’Ordine di Forlì-Cesena. Questi professionisti hanno illustrato i tratti essenziali delle attività svolte, sempre più indispensabili al mondo imprenditoriale e ai singoli cittadini che con fiducia e sicurezza vi si possono rivolgere. 

Le parole del dirigente Paolo Valli

Gli incontri di orientamento, promossi dal dirigente scolastico del l’Ite Serra Paolo Valli, sono stati coordinati dal professor Marco Montalti, docente di economia aziendale.

“Da anni il nostro istituto Serra intrattiene rapporti costruttivi con gli ordini professionali a beneficio degli studenti di quinta che si apprestano ad effettuare la scelta per il percorso universitario – rimarca il preside Valli – per consentire loro di comprendere lo svolgimento delle varie professioni. Quest’anno è stata coinvolta una pluralità di professionisti di vari ordini in un percorso complessivo e raccordato con ricadute molto positive sul percorso di orientamento”.