Cesena
Cesena. Sfrattate due famiglie: “Da stamattina davanti al Comune, non sappiamo dove andare”
Si trovano in strada con le valigie in attesa di una soluzione
Due famiglie con un figlio ciascuna, originarie del Bangladesh sono state sfrattate questa mattina dall’appartamento in cui vivevano da oltre 15 anni, in via Anita Garibaldi. Ora si trovano davanti al Comune con le valigie, in attesa di una soluzione.
Da più di 15 anni nello stesso appartamento
“Siamo qui dalle 11,30 di questa mattina per chiedere un posto dove dormire”, racconta uno degli uomini coinvolti nella vicenda. Le famiglie, che hanno vissuto più di 15 anni nello stesso appartamento senza mai avere problemi con il vecchio proprietario, si sono trovate in difficoltà dopo la sua morte. I nuovi proprietari hanno infatti deciso di procedere con lo sfratto, e da allora gli inquilini non sono riusciti a trovare un’alternativa abitativa.
“Ho provato anche con un’agenzia – spiega l’uomo – ma mentre il mio collega italiano ha trovato casa, io no”. Una differenza che ha lasciato queste persone senza un tetto proprio nelle ore più fredde della sera.
La preoccupazione per i figli
“Io posso dormire qui sotto il Comune per stanotte, ma i bambini no. Non sappiamo come fare”, continua il padre, visibilmente preoccupato. Il disagio maggiore, infatti, non è per la notte, ma per il giorno dopo, quando la mancanza di una soluzione stabile si farà ancora più sentire.
Alcuni impiegati comunali, uscendo dal lavoro, si sono fermati a parlare con le famiglie. Hanno cercato di confortarle, assicurando che una risposta arriverà presto. “Sistematevi per stanotte, domani troviamo una soluzione”, hanno detto.