Cesena. SlotMob al bar Wilson contro la ludopatia

Sabato 21 giugno, una giornata di mobilitazione

Lo SlotMob è una giornata di mobilizzazione nazionale che nasce per parlare di un problema dilagante che, purtroppo, rischia di passare inosservato: la ludopatia. L’iniziativa verrà proposta anche a Cesena, al bar Wilson in via Martiri della Libertà 16, alle 16,30 sabato 21 giugno.

Premiare un bar che ha tolto le slot machine

Ospiteremo l’intervento di esperti che si occupano del disturbo del gioco compulsivo tra cui il dottor Gianluca Farfaneti del Serd Forlì-Cesena, la dottoressa Chiara Pracucci dell’associazione In Sé, e la testimonianza Giocatori Anonimi, per accogliere le esperienze di chi ha vissuto il problema in prima persona. L’ente promotore è il Centro per i diritti del malato di Cesena Giovanni e Iliana Pieri O.d.V. che, oltre a fare sensibilizzazione, vuole proporre un ambiente che favorisca l’incontro e la condivisione grazie a dei giochi in legno per divertenti sfide in coppia. Questa iniziativa vuole premiare un bar che ha tolto le slot machines dalla sua attività, invitando il pubblico al consumo consapevole. 

Critica civile all’azzardo, eredità di papa Francesco

È maturo il tempo per ritessere le fila di un lavoro che, cominciato nel 2013, aveva portato alla regolamentazione della sponsorizzazione del gioco d’azzardo nelle competizioni sportive. Di recente il Governo ha rimosso questo divieto e ha ristretto le politiche di monitoraggio e contenimento dei danni sociosanitari derivanti dalla ludopatia. Questa critica civile all’azzardo è anche eredità di papa Francesco, della sua cura verso le vittime e gli ultimi. 

Tappa aperitivo per votare col portafoglio

Gli eventi Slot Mob sono stati proposti a Cesena dal 2014 al 2017, con iniziative sportive e concerti. In questa occasione lo Slot Mob coincide con la fiera di San Giovanni, pertanto invitiamo le istituzioni e le associazioni a divulgare la notizia, a partecipare, e volendo a fare “tappa aperitivo” al bar Wilson con lo scopo di “votare col portafoglio” e premiare questa attività.

Aderiscono all’iniziativa: Focolari Romagna, Cisl Romagna, Adra Cesena, Associazione In Sé, Libera Forlì-Cesena, Equamente, Mulinarte Aps, Circolo Laudato Sì Cesena, Caritas Cesena, Centro Pace, AdiConsum, Masci,, Associazione Benigno Zaccagnini, C.I.E.I.P.I. A.C.A.T. Romagna, A.R.C.A.T. Romagna