Cesena
Cesena, un pomeriggio con “Tutte le poesie” di Renato Turci
Sabato 11 ottobre nell'aula magna della Biblioteca Malatestiana
Sabato 11 ottobre, nella gremita aula magna della Biblioteca Malatestiana di Cesena, in un pomeriggio organizzato dall’associazione Poesis, è stato presentato il volume “Tutte le poesie” di Renato Turci, curato da Gianfranco Lauretano e Paolo Turroni.
Un volume con tutte le raccolte poetiche
Il volume, edito da Capire edizioni di Forlì, contiene tutte le raccolte poetiche dell’autore cesenate, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita.
Sono intervenuti alla presentazione Nicoletta Dall’Ara, presidente dell’associazione Poesis, Camillo Acerbi, assessore alla Cultura, Lilia Turci, figlia del poeta, Piero Pieri, già docente all’Università di Bologna, il direttore scientifico della Malatestiana Paolo Zanfini, Gianfranco Lauretano e Paolo Turroni. Loris Canducci ha letto alcune poesie.
L’ipotesi di una tesi di laurea
Sia Laureatano che Pieri hanno auspicato che degli universitari possano effettuare delle ricerche sull’opera di Renato Turci. In particolare, Piero Pieri ha sostenuto che un suo ex allievo, oggi docente universitario, avrebbe già incaricato due studenti di redigere tesi sul poeta cesenate.