Cesenatico
Cesenatico, al via un corso su alimentazione equilibrata e sano stile di vita
Primo incontro venerdì 7 novembre al centro sociale Cesenatico Insieme
Cibo, cucina, salute e longevità. Un corso per imparare a seguire una dieta equilibrata. Al via venerdì 7 novembre a cura dell’Università degli adulti di Cesenatico un corso di Katia Sandri, laureata in scienze gastronomiche, su come garantire al proprio corpo le giuste quantità delle diverse sostanze nutritive per preservarne la salute e il benessere.
Abitudini alimentari e patrimonio genetico
Proteine, carboidrati, grassi, vitamine, minerali e acqua sono tutte «sostanze nutritive» o anche «nutrienti». I fabbisogni di nutrienti variano a seconda di età e sesso. Anche il tenore di attività fisica, lo stato fisiologico in cui ci si trova, le abitudini alimentari e il patrimonio genetico sono fattori importanti.
Il corso recepisce le indicazioni delle “Linee Guida per una sana alimentazione”, ultima revisione 2018, emesse dal Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (Crea), il documento italiano di riferimento sulla sana alimentazione rivolto ai consumatori.
La dieta alimentare
“La Dieta Mediterranea – spiega Katia Sandri – è molto più di un semplice elenco di alimenti o una tabella nutrizionale. È uno stile di vita che comprende una serie di competenze sul tema del mangiare. Nel corso degli anni la rilevanza della Dieta Mediterranea viene testimoniata anche dal sostegno che riceve non solo dall’Unesco, ma anche dalla Fao e dall’Oms, in quanto strumento per una agricoltura sostenibile ed elemento irrinunciabile per una dieta alimentare che aiuti a prevenire le malattie cardio- cerebrovascolari”.
Info e iscrizioni
Il corso si svolgerà nelle giornate del 7, 14, 21 e 26 novembre dalle 10 alle 12 al centro sociale Cesenatico Insieme (viale Torino 6, Cesenatico). Iscrizioni presso la segreteria, tel. 0547 672922, cell. 342 8318842, e mail: segreteria@centroanzianicesenatico.it.
Sotto: Katia Sandri
