Cesenatico
Cesenatico, appuntamento “alternativo” con la Goletta verde
La Goletta Verde quest’anno arriva a Cesenatico solo in maniera simbolica. A causa dell’emergenza sanitaria non sarà presente la consueta imbarcazione, eppure sabato 18 luglio alle 10 al Museo Della Marineria si terrà una visita guidata speciale con, al termine, un saluto alle barche storiche che salperanno dal porto di Cesenatico.
L’iniziativa è inserita all’interno del programma Goletta Verde (sulla salute delle acque) che porta con sé una ricca offerta di iniziative volte alla conoscenza del territorio per stimolare un dibattito sui temi dell’energia, dei rifiuti, del turismo e della salute delle acque. Cesenatico parte dal suo Museo della Marineria per riflettere sulla bellezza del territorio, la tradizione e le opportunità di un turismo più lento ed etico.
A causa dei posti limitati, è necessario prenotarsi per la visita guidata del Museo della Marineria inviando una mail a legambiente.cesena@gmail.com
“Insieme ai nostri volontari, ogni giorno ci schieriamo contro tutto questo lottando per l’ambiente con azioni sul territorio, ricerche scientifiche e battaglie legali. Tanto si è fatto in questi 40 anni di Legambiente ed altre sfide ci aspettano con la consapevolezza che ognuno di noi potrà fare la differenza”, il commento di Francesco Occhipinti, presidente Circolo Legambiente Forlì-Cesena.
“Il mare è una delle ricchezze di Cesenatico, un bene che a volte diamo per scontato per quanto fa parte di noi. Goletta Verde è una campagna che da anni monitora informa e sensibilizza sulla qualità dell’acqua e la ritengo un’iniziativa fondamentale per una città come la nostra. Visitare il Museo della Marineria è suggestivo, un occasione per scoprire le nostre origini e le nostre tradizioni, per questo ringrazio Legambiente che ha organizzato questo appuntamento”, le parole dell’assessora Valentina Montalti.