Cesenatico. “Azzurro come il pesce” ha registrato un boom di presenze

L'edizione 2025 ha richiamato oltre 40 mila persone, calcolano gli organizzatori

Oltre 40mila persone hanno partecipato all’edizione 2025 di Azzurro come il Pesce, la storica manifestazione dedicata alla cucina di mare. L’evento si è svolto per quattro giorni e mezzo, a partire dalla sera di mercoledì 30 aprile fino a domenica 4 maggio.

Turisti e non solo

Le giornate di sole hanno incentivato la partecipazione di turisti e non solo che, in questo ponte di festa, hanno invaso il centro storico e le aste del porto canale, ma anche la spiaggia e il mare.

Azzurro come il Pesce è organizzato dal Comune di Cesenatico, con la preziosa collaborazione di Confesercenti, Confcommercio, Cooperativa Bagnini di Cesenatico e RomagnaBanca Credito Cooperativo.

Le parole degli organizzatori

“Abbiamo registrato un’ottima partecipazione, con numerosi visitatori provenienti da Emilia Romagna, Lombardia, Toscana, Veneto e anche da diverse regioni del centro e sud Italia – commenta Barbara Pesaresi (Arice Confesercenti) –. Un contributo importante è arrivato anche dai tornei sportivi che si sono svolti in contemporanea. Un aspetto rilevante è l’indotto economico generato dall’evento: Azzurro come il Pesce porta benefici diffusi a tutte le attività del territorio. Il bel tempo ci ha accompagnati e il ponte festivo si è rivelato ancora una volta un’ottima partenza per l’estate. Abbiamo visto grande movimento in spiaggia, numerosi hotel aperti e un’intensa attività sportiva. Il territorio ha lavorato compatto: dagli albergatori ai commercianti, dai ristoratori ai gestori di campeggi”.

“Durante il giorno, complice il bel tempo, molti turisti hanno preferito la spiaggia, quindi l’affluenza a pranzo è stata più tranquilla – aggiunge Roberto Fantini (Arte Confcommercio) – ma la sera c’è stato un grande movimento, abbiamo lavorato davvero tanto. I clienti ci hanno fatto molti complimenti per la qualità dei piatti, e questo per noi è il riconoscimento più importante”.